• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi ammosciati

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti circa 1 settimana fa un mio amico mi ha dato dei carducci con 3/4 foglie e delle radicette che ha ottenuto dalla pulizia dei suoi carciofi, siccome in quel periodo stava diluviando qui, gli ho puliti cimati messi in un secchio con dell acqua, ieri mi sono deciso a trapiantarli, stanotte c'e' stata una piccola gelata la temperatura e' scesa a 0 Gradi l auto era ghiacciata...... alle 7 ....sembrava che nell orto a parte la cicoria e i finocchi nn fosse successo nulla. e i carciofi sembravano stare bene.... alle 15 , i finocchi e la cicoria si erano ripresi...mentre i carciofi......erano ammosciati,,,,,, che fare ora??::::. ormai e' finita???? li devo ulteriormente cimare??
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda io abito in piemonte e i carciofi li ho, quest'inverno ha fatto anche -10 qui e non mi si sono mai afflosciati.. secondo me è stato un po tutto l'insieme delle cose, anche se li avessi trapiantati senza che fosse gelato si sarebbero afflosciati comunque un po, poi si sarebbero ripresi sicuramente.. boh.. magari stando una settimana nel secchio, trapiantati praticamente nel fango e subito gelati.. non si sono trovati subito molto bene, ma i carciofi sono molto resistenti.. potrebbero riprendersi secondo me. tu lasciali li, se vedi che le foglie seccano allora le togli... e magari quando farà di nuovo un po caldo rispunteranno le foglie. io farei cosi.
Enry
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ah.. ma le foglie che si erano afflosciate sone seccate? che fortuna che avete li.. qui piove da due giorni senza interruzioni..
Enry
 

Similar threads

Alto