• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi ai piedi delle Alpi

monikk64

Fiorin Florello
Esperimento un po' limite, di quelli che ti fanno iniziare già rassegnata al fallimento....
Dintorni di Cuneo, 650mt slm, clima subalpino..... carciofi.
Mai visto una pianta di carciofo da queste parti, che ci provo a fare?
Per diletto, ovviamente...
Però i parenti del carciofo, i cardi, sono alimento principe qui nella provincia Granda, si mangiano con la bagna cauda......
Insomma, ci provo.
Comprati 10 piantini, sopravvissuti solo 8 perché non era pronto lo spazio a loro destinato e sono rimasti nei micro vasetti del vivaio tipo due mesi....
Ora sono in rianimazione in un grosso vaso esposto a sud con rete antigatto che fa loro anche un po' d'ombra....
So che @ironbee li coltiva....
Oltre a lui c'è qualcuno che mi vuole dare qualche buon consiglio???
Non ditemi di rinunciare perchè non ho intenzione di farlo.
IMG_20210709_092817_copy_600x800.jpg
IMG_20210709_092822_copy_600x800.jpg IMG_20210709_092754_copy_600x800.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, lo è.... Avrei dovuto piantarle un mese fa.... Ma ormai provo lo stesso!
Ho letto che con regolari irrigazioni si impedisce alla pianta di andare in riposo vegetativo, essendo piantini piccolissimi potrsi sperare che mettano i capolini la prossima primavera.....
Se non gelano.
Ma ovviamente li metteremmo in serra!!!
 
R

RobertoB

Guest
Vai tranquilla, io li ho tenuti per anni senza problemi, se gelano ricacciamo e fanno carciofi più piccoli ma sempre buoni.
Occhio alle arvicole sotto la neve, adorano le radici.
 

monikk64

Fiorin Florello
assolutamente devono essere trapiantati altrove... sono troppo vicini!!! La coltivazione in vaso va bene ma calcola che tra una pianta e l’altra è consigliabile lasciare almeno 1,50 m di spazio. E 8 piantine in un vaso sono tantissime....

Sisisisí, lo so, quello è un "ricovero" di emergenza per toglierle dai microvasetti del vivaio, la loro zona d'impianto non è ancora pronta e voglio farli sopravvivere fino al trapianto definitivo!!!!!!!!
Vai tranquilla, io li ho tenuti per anni senza problemi, se gelano ricacciamo e fanno carciofi più piccoli ma sempre buoni.
Occhio alle arvicole sotto la neve, adorano le radici.
In poche righe mi hai gettato prima nell'esultanza e poi nel più nero sconforto...
Visto come era conciato il prato al disgelo la tentazione sarebbe di buttare via tutto... ma poi la mia parte ottimista (ben nascosta ma c'è :)) mi dice che magari i miei gatti, vista l'attività intensiva di questa stagione, potrebbero aver avuto la meglio sulle arvicole, chissà....:rolleyes:
Quindi ci provo lo stesso!
Mi conforta tantissimo sapere che li hai coltivati tu....... beh tu sei l'Oracolo ma il clima è quello che è, perciò se resistevano da te potrebbero farlo anche da me! .......
Grazie, Robi!!!!!! :bacio::bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Se ne vedono nel mondo
che son osti... cavadenti
boja, eccetera... (o, secondo
le fortune grand'Orienti).
C'è chi taglia e cuce brache,
chi leoni addestra in gabbia,
chi va in cerca di lumache...

Io... fo buchi nella sabbia.

............
Da " Ballata " di Ernesto Ragazzoni
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi piace un sacco quando sbotti.... :ROFLMAO:
Troppi giorni di silenzio fanno "effetto pentola a pressione" :love:

Ma tornando ai miei carciofi.... sei uno sperimentatore nato, perché ti scandalizzi?
Va beh, i tuoi esperimenti sono più fighi, ma io non sono snob come te, io mi accontento di cibo spinoso.... (Thump! ahia!)
E poi li coltivava RobertoB, quindi sono meno improbabili del Retrophyllum....
(a essere onesti l'ho scoperto dopo che avevo già deciso, ma non sottolineiamolo...)

Quindi, in breve, perché no?!? :V
:bacio:
 

danielep

Florello Senior
Mi piace un sacco quando sbotti.... :ROFLMAO:
Troppi giorni di silenzio fanno "effetto pentola a pressione" :love:

Ma tornando ai miei carciofi.... sei uno sperimentatore nato, perché ti scandalizzi?
Va beh, i tuoi esperimenti sono più fighi, ma io non sono snob come te, io mi accontento di cibo spinoso.... (Thump! ahia!)
E poi li coltivava RobertoB, quindi sono meno improbabili del Retrophyllum....
(a essere onesti l'ho scoperto dopo che avevo già deciso, ma non sottolineiamolo...)

Quindi, in breve, perché no?!? :V
:bacio:
Yes, why not???
YES , WE CAN:su::su::su::su::su:
 
R

RobertoB

Guest
Ricordiamoci che cardo e carciofo sono due varietà della stessa pianta, e il cardo gobbo di Nizza ( Monferrato, non costa azzurra) è un'eccellenza piemontese, non algerina.
Qui una volta non era raro vedere sia cardi che carciofi addossati ai muri delle cascine, poi essendo una pianta scomodache produce una verdura scomoda e poco produttiva riferito ai metri quadri, è stata abbandonata.
Noi li avevamo in pieno campo senza protezione ed erano rari gli inverni in cui gelavano.
Poi Cuneo e la sua neve non li conosco, ma il freddo in se non è così problematico
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ho fatto l'esperimento quest'anno di coltivarli, quindi non posso essere di grande aiuto.
Un vicino lo scorso autunno mi ha regalato 18 piantini, attecchiti 15, i caprioli ne hanno mangiato uno, i bruchi 3, solo uno ha prodotto un carciofo, gli altri stanno vivacchiando, l'esperimento è sull'orlo del fallimento.
 
R

RobertoB

Guest
C
Anch'io ho fatto l'esperimento quest'anno di coltivarli, quindi non posso essere di grande aiuto.
Un vicino lo scorso autunno mi ha regalato 18 piantini, attecchiti 15, i caprioli ne hanno mangiato uno, i bruchi 3, solo uno ha prodotto un carciofo, gli altri stanno vivacchiando, l'esperimento è sull'orlo del fallimento.
Si in effetti sembra che qualsiasi bestia ne sia ghiotta, su questo non posso darti torto.:banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
C

Si in effetti sembra che qualsiasi bestia ne sia ghiotta, su questo non posso darti torto.:banghead:
Proprio qualsiasi, anch'io!!!!! :V:rolleyes:
Interessantissimo....
Anche se io amo i carciofi con le spine...
che mangio quasi esclusivamente crudi, quelli senza spine...mah....
Però sarebbe bello assaggiarli, mi informerò.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io ho fatto l'esperimento quest'anno di coltivarli, quindi non posso essere di grande aiuto.
Un vicino lo scorso autunno mi ha regalato 18 piantini, attecchiti 15, i caprioli ne hanno mangiato uno, i bruchi 3, solo uno ha prodotto un carciofo, gli altri stanno vivacchiando, l'esperimento è sull'orlo del fallimento.
Beh, adesso non stanno andando in riposo vegetativo?
Però è da vedere, ho visto dei video su YT, in cui spiegavano appunto del riposo estivo, ma parlavano anche dei capolini in aprile maggio....
I carciofi con le spine hanno la produzione tra i primi di novembre e fine marzo-aprile....
Mah....?
Ma non sono ancora riuscita a trovare un sito che parli degli spinosi, oggi cerco meglio!

 
Alto