• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capoccia giù

MagicaTitti

Giardinauta
mai avuto rose in vita mia....... fino a tre giorni fa!:ciglione:
ma questa mattina un bocciolo ha chinato la testa :eek: . Che vuol dire? E' spacciato ? :burningma Lo finisco per non farlo più soffrire? :martello2
 
R

riverviolet

Guest
Ha preso della pioggia?
Che tipo di rosa è?
Molte volte, quando il cespuglio è cuciolo, ma i fiori sono quelli grandi, il ramo non riesce a sopportarne il peso e si flette.
 
R

riverviolet

Guest
Ah sì? è una rosellina?
Allora senti a me, prendi un vasetto di 30 per 40 di profondità, travasa la rosellina, con una punta di cucchiaino di concime stallatico in palet, mischiato a terra di giardino o terriccio universale.
Poi inaffiala pocherrimo e schiaffala fuori, riparata dal ventaccio e possibilmente al sole.
Ah dimenticavo, se puoi trattala con un po' di topas o un atnifungineo a base rameica.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La tieni dentro casa? Potrebbe solo aver bisogno di un pò d'acqua...
icon12.gif
Comunque organizzati per fare quanto detto da Sonia. :)
 

MagicaTitti

Giardinauta
adesso sono tre le capoccette giu'.:( ..... la terra è umida...... cosa posso fare? Stanno fuori al balcone.... si dovranno ambientare?:squint:
 
R

riverviolet

Guest
Titti elimna i boccioli, potala un po' e poi lasciala a sè stessa, sempre fuori.
Le hai cambiato vaso dotandola di uno più grande vero?
Molto più grande.
 
R

riverviolet

Guest
Titti, non mi sembrano messe male però :confuso:.
Direi che si stannoriprendendo bene, ma sono più piante nello stesso vaso, mi sembra un 20 da quì o è una pianta sola?
Quando annaffi non banare la vegetazione.
 

MagicaTitti

Giardinauta
questa foto l'ho fatta sabato e c'era un bocciolo 'abbacchiato' (quello che sorreggo con la canna...). Domenica mattina ne ho trovati altri due +quella sbocciata..... La pianta è unica (credo). Tu pensi che il vaso sia troppo grande? Eventualmente posso rinvasarla in uno più piccolo o mi conviene aspettare che magari si riprenda?
 
R

riverviolet

Guest
No, no, il vaso và bene e se è tanto profondo quanto largo và ancora meglio.
 

MagicaTitti

Giardinauta
Allora..... Le piantine sono 4 di cui due stanno bene e due oltre ad appassirsi le roselline si stanno seccando le foglie........ CHE COSA DEVO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
 
R

riverviolet

Guest
Quindi sono 4 roselline in un vaso da 20?
Orbene, vanno rinvasate in un vaso anche da meno come diametro 15/18/20, ma profondo 40, ognuna il suo.
O una fioriera di quelle lunghe e profonde, lunga almeno 60 cm e profonda, allora lì possono essere travasate tute insieme.
Prima di reinvasarle taglia i boccioli e i fiori, potale e poi una volta reinvasate, mettile al sole e alle intermperie sul balcone.
E' essenziale per darle qualche speranza la profodità dei vasi.
 
R

riverviolet

Guest
Stanno bene adesso, ma tra qualche settimana due rose in un solo vaso da 20, cominceranno a sgomitare.
Verifica almeno la profondità e, se vuoi lasciarle insieme che questa sia almeno 50 cm, ma vanno rinvasate.
 
R

riverviolet

Guest
Sì Titti, mi ricordo perfettamente che le sono mini rose, ma come le altre rose o quasi, producono lunghe e spesse radici a fittone, similli a trivelle che scavano e scavano verso la profondità.
Le altre radichette che devono potersi formare vigorose fngono da assorbimento di elementi nutritivi e di acqua, necessitano di spazio.
Se vuoi crescere due roselline nello stesso vaso, puoi farlo dotandole della distanza fra loro idonea ad evitare che si strozzino l'una con l'altra.
Crescer due rose così vicine, e così piccole significa andare a cercarsi guai, perchè l'umidità ristagnerà maggiormente soprattutto al centro dei mini rosai e ciò richiamerà voraci funghi, che su quell'esile vegetazione faranno man bassa.
Una delle regole ferree nella coltivazine delle rose è donar loro spazio ed aria.

Trattamenti e potature saranno anche più problematiche con due rose nello stess vaso e se una si ammala, evento che queste piccole HT sembrano avere nel DNA, contagerà l'altra.
 
R

riverviolet

Guest
Quando le toglierai dalla terra, ti sarà abbastanza facile capire a chi appartiene l'apparato radicale.
Hai presente le carote? Ecco ti troverai di fronte a qualcosa del genere, quindi stai tranqilla, non è come per altre piante che hanno radici fascicolate e inglobano il pane di terra senza capire dov'è il capo e dove è la coda.
Tra l'altro non penso siano state invasate da molto, anzi.

Comunque se bagni un pochetto prima di tirar fuori il tutto,ma pochetto eh?
l'operazione verrà facilitata e la terra si staccherà da sola, in modo da lasciar scoperte le radici quanto basta al loro riconscimento, divsione e rinvasatura.

La terra migliore è quella da giardino, ma và benissimo il tericcio normale per piante verdi, leggi le f.a.q. di questa sezione troverai tutto quel che ti occorre sul modo di invasare le rose.
 
Alto