• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelvenere per esterni e clorophytum...

combo

Aspirante Giardinauta
ho visto molti utenti e in diversi giardini umidi, soprattutto antichi, rigogliosi capelveneri e clorophytum che dicono stare all'esterno tutto l'anno. è vero?
esistono varietà adatte? magari mettendole in serra fredda in inverno...
i capelvenere mi muoiono sempre in casa e il clorophytum che avevo in casa quest'inverno ha perso tutte le foglie, come l ho messo fuori ( a febbraio) ha ripreso a vegetare....

njnye

Florello Senior
ho visto molti utenti e in diversi giardini umidi, soprattutto antichi, rigogliosi capelveneri e clorophytum che dicono stare all'esterno tutto l'anno. è vero?
esistono varietà adatte? magari mettendole in serra fredda in inverno...
i capelvenere mi muoiono sempre in casa e il clorophytum che avevo in casa quest'inverno ha perso tutte le foglie, come l ho messo fuori ( a febbraio) ha ripreso a vegetare....
A Milano un mio parente ce l'ha nato "spontaneamente" (nel senso che non ce l'ha piantato lui) in un pozzetto per la raccolta delle acque piovane. E in 5 anni ha occupato tutto lo spazio! Però è nel cortile di un condominio, quindi abbastanza riparato e riscaldato. In Scozia cresce un po' ovunque (come altre felci), là non va molti gradi sotto lo zero, anche se l'umidità rende il clima invernale davvero insopportabile (per me che sono freddolosa)...

Alto