• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capelli lisci improvvisamente

R

riverviolet

Guest
Domanda alle donzelle, vi è mai capitata una cosa del genere?
Sono sempre stata una riccia, da qualche settimana sono liscia, quasi dritta :eek:
Guardate:
Aprile 2000' foto di una foto:
sonia2000.jpg


Già la scorsa settimana, non pettinandoli nemmeno da lavati i ricci apparivano mosci:
4-12-2005.jpg


Adesso sono così: :eek:
P1010050.jpg


P1010052.jpg


Non badate al colore, causato dal flash, dalle luci artificiali, in realtà il mio colore di base è quello della prima foto, solo che avendo riflessi naturali rossi, ho aumentato questi utilizzando hennè indiano.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ma fammi capire, non hai usato liscianti, non hai fatto rilassanti, non li hai stirati :confuso: ti stai allisciando naturalmente :eek: mai vista una cosa del genere, e io che litigo tutte le mattine con spazzola e fon e questi fanno come gli pare cat: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
ho sentito di capelli ricci che, dopo averli tagliati corti corti , si sono allisciati...
ho sentito di capelli ricci che, a forza di tirarli con spazzola e phon, perdono un po' di riccio....

...ma così naturalmente....non gli hai fatto nulla? :confuso: hai provato a sentire un parrucchiere? meglio di loro chi può dirlo se è una cosa normlae...
non è che i tuoi capelli stanno risentendo di qualche forma di stress tuo e perdono vigore?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si, e' successo anche a me, all'eta' di 12/13 anni, ero riccia riccia poi piano piano di sono raddrizzati ed ora sono ne ricci ne dritti, si arricciano le punte quando i capelli sono lunghi, ora arrivano 10 cm. sotto le spalle e tendono gia ad "ondeggiarsi".... E' un peccato pero', i tuoi erabo veramente belli.
Alessia
 
M

Mary74

Guest
River mutante ! :eek:

Ho l'impressione che siano sfibrati e abbiamo perso vigoria. Usi solo l'henne o hai fatto qualche altro trattamento?
Che sia colpa dello stess? :baf:
 
R

riverviolet

Guest
No, io a parte l'hennè, non ho mai fatto nulla di chimico e non conosco parrucchieri, anzi li evito accuratamente.
Ho avuto una disgrazia, tra il 2001' ed il 2002, a causa di un infezione ove ho perso i capelli e poi questo Dicembre quando ho dovuto ingurgitare quintalate di cortisone per 5 mesi.
In quel periodo, avevo i capelli alle anche, persi e spezzati, per cui fui costretta a tagliarli molto corti, ma quando sono ricresciuti ed io non ho una crescita lenta, sono tornati ricci, anche se molto assotigliati e dalle ultime foto, si nota.
Le punte soprattutto sparano ancora elttrizzate, perchè comunque ho il capello sottile e se, disturbato secca velocemente, ma li avevo ricci.
Nell'ultimo mese i ricci si sono appiattiti enormemente, perdendo di tono.

Mai, io non li pettinavo mai, se non da bagnati con un chilo o due di balsamo, senza che poi si formassero nodi.

La scorsa settimana, a causa dell'ingestibilità del riccio, decido di pettinarli per poi rilavarli.
Li pettino e sgrano gli occhi :eek:, di solito quando lo facevo mi risultava una testa leonina, alla Diana Ross, cosa normale quando si pettinano i ricci da asciutti; questa volta invece no, risultato liscio!
Li lavo, li aciugo come al solito, avvolgendoli in asciugamano.
Capeli asciutti, capelli lisci, li pettio, non gonfiano :eek:

E l'altro ieri di nuovo, bagno di olio e buro di karitè, due coccole opportune e rilavo l'indomani mattina ottenendo lo stesso risultato.

Ok ho già sentito di cambi possibili, durante l'infanzia, in extremis durante la gravidanza, ma non così improvvisamente :squint:
 

luckybamboo

Florello Senior
River, secondo me a quando racconti, stanno ancora subendo le consgeuenze delle tue peripezie....dalle tue parole, sembra che semplicmenet abbiano eprso l'elasticità del riccio.
io aspeterei per un po', non farci nulla di particolare, non badarci, magari prendi solo qualche ricostituente per capelli in erboristeria. Vedrai che quando si riprenderanno, torneranno ricci.
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
River, secondo me a quando racconti, stanno ancora subendo le consgeuenze delle tue peripezie....dalle tue parole, sembra che semplicmenet abbiano eprso l'elasticità del riccio.
io aspeterei per un po', non farci nulla di particolare, non badarci, magari prendi solo qualche ricostituente per capelli in erboristeria. Vedrai che quando si riprenderanno, torneranno ricci.

Sul fatto che hanno perso elasticità ci perndi in pieno, sono anche alquanto sfibrati.
Due gravidanze ravvicinate, intermezzate da un infezione durata sei mesi alle vie biliari, e ciligina sulla torta 5 mesi di cortiosne per un'altra ennesima infezione, non sono state piacevoli nemmeno per loro.

Và bè sperem, mi piacevano i miei ricci, soprattutto da lunghi lunghi, :cry:

Anche perchè davvero, non credo sia normale altrimenti. :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
River, a me è successo esattamente il contrario...dopo aver avuto Margherita, da dritti, me li sono ritrovati ricci e boccoluti...

Posso dirti che gli ormoni influenzano enormemente i capelli e potrebbe anche essere che tu abbia una qualche tempesta ormonale (tieni conto che il cortisone agisce sui nostri ormoni, anche se nel tuo caso è passato molto tempo...ma come sempre non si puoi mai dire nulla di certo, perchè siamo esseri vivi e quindi abbiamo risposte individuali indipendentemente dalla letteratura e la casistica scientifica).

A vederli dalle foto, sembrano piuttosto sfibrati e decheratinizzati e farebbe pensare ad uno stato di stress...(te lo dico perchè anche i miei ricci quando non sono in forma, si comportano così...anch'io li ho fini e anche a me si appiattiscono, perdono elasticità e rotondità).

Ci vuole una botta di rivitalizzanti, però tassativamente di una buona erboristeria che non venda prodotti molto commerciali e, soprattutto, da assumere e non da applicare.
Le applicazioni servono davvero a poco.
 
C

calla bianca

Guest
Caspita River che peccato :eek: erano stupendi...io per farli venire così li devo riempire di schiuma e mi durano 1 giorno..solitamente li ho come li hai tu ora..quindi non mi posso permettere di asciugarli al naturale e quindi via con spazzola e phon...risultato appena si allungano un po' si riempiono di doppie punte.....ma non è che hai cambiato shampo???
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
So che in alcune farmacie fanno un'esame dei capelli per verificarne la salute, prova a chiedere, non ti preoccupare :love_4:

in ogni caso, i capelli lisci sono sintomo di capelli sani, forse è un ulteriore segno della tua salute, non credi :ciglione:
 

Clorophilla

Florello
River a me è successo anni fa'.
Avevo dei capelli che se vi posto le foto (ma non sono digitali) prendete paura.
Riccissimi, tantissimi, venivo soprannominata Marcella......Poi a poco a poco,
oltre ad averne persi molti si sono anche lisciati.
Risentono moltissimo degli stress sia fisici che emotivi.
 
R

riverviolet

Guest
Già, sì, alla fine credo sia probabilmete tutto un sistema di cose.
Che comuque Rosa, il cortisoncello, è il Deltacortene forte, preso trevolte al giorno, per 5 mesi, direi che eventualemnte forse, solo adesso il fegato e il sistema linfatico cominciano a smaltirlo decentemente, credi stia errando anel pensarlo?

Tra l'altro ho effettuato il mineralogramma in due diversi istituti, in Italia ed un'altro in California (con sopedizione di capelli), ma non ha dato alcun risultato particolare in piombo o metalli pesanti particolarmente nocivi e/o con concentrazioni allarmanti.

DAl 2002 in pratica, me ne stò riprendendo cura, perchè io sono una patita del capello sano ed extra long, ma questa non me l'aspettavo proprio.
Tra l'altro è verissimo che appaiono sfibrati, eppure non sono così al tatto e non v'è nemmeno una doppia punta, nonostante i 64 cm di lunghezza.
Che spero diventino presto almeno 90.

Però, sapere che è successo anche ad altri, da adulti, è consolante.
 

Clorophilla

Florello
Per esperienza comunque ti dirò che mi sono trovata bene con capsule di miglio
e non solo perchè lo mangio pure come cereale e ginseng come trattamento esterno per rinforzarli.
Comunque i farmaci si fanno sentire....cerca di disintossicare il fegato, io che come te ho fatto punture a gogo di Bentelan associato ad altri 5 farmaci che pensavo di morire da quanto ero ubriaca ho acquistato in erbosteria Fisiodepur
dell'Aboca e mi sono trovata benissimo...naturalmente associato ad una dieta
rigorosamente vegetariana, almeno per i primi tempi e latte di riso e the verde.
 

RosaeViola

Master Florello
La Aboca è un'ottima ditta...ma io ci andrei piano a fare una dieta priva di proteine...

In quanto al cortisone...beh, il Deltacortene non è acqua fresca, ma i tempi di smaltimento dovrebbero essere all'incirca di 6 mesi, prima che il surrene riprenda il suo normale lavoro sul sistema ormonale.
La metabolizzazione del cortisone non è sul lungo termine, nel senso che non è che solo adesso cominci a smaltirlo...è proprio che i tempi sono lunghi...e gli effetti continuano per un po'...è un discorso complicato e non mi addentro per non fare un'altra lezione di fisiologia...:lingua: :lol:

Quando me lo sono dovuta sparare io (Flebocortid e.v. per una settimana a fila e poi un'altra settimana di Bentelan i.m.) mi sono trovata ad avere tutti cicli anovulatori per 6-7 mesi e quindi questo per dire che il cortisone ha il suo bell'impatto sul nostro corpo.
Tieni conto che io l'ho fatto sì per una settimana, ma il Flebocortid è una bestiaccia in questo senso...comunque credo che ti ci vorrà un po' per rimettere in sesto le cose cara River...e purtroppo i farmaci a volte servono...nun ce se po' fà gnente...:martello:

Tu intanto dagli pappa, ma dall'interno però...ne beneficerà tutto il tuo organismo e non solo i capelli.
L'altro consiglio è che serve sempre e comunque a detossinare (non dal cortisone ma dallo stress che vivono i tuoi capelli) è quello di assumere liquidi in grandi quantità e di utilizzare molta Vitamina C che aiuta tantissimo anche in quel senso. Siamo nel periodo degli agrumi, quindi avanti con le spremute, tenendo conto che se ne deve assumere almeno 1gr. al giorno per ottenere un risultato...regolati tu su quante spremute dovrai farti!!! :)
Combattere i radicali liberi, comunque, significa in ogni caso far star bene tutto il nostro corpo, capelli compresi.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Per esperienza comunque ti dirò che mi sono trovata bene con capsule di miglio
e non solo perchè lo mangio pure come cereale e ginseng come trattamento esterno per rinforzarli.
Comunque i farmaci si fanno sentire....cerca di disintossicare il fegato, io che come te ho fatto punture a gogo di Bentelan associato ad altri 5 farmaci che pensavo di morire da quanto ero ubriaca ho acquistato in erbosteria Fisiodepur
dell'Aboca e mi sono trovata benissimo...naturalmente associato ad una dieta
rigorosamente vegetariana, almeno per i primi tempi e latte di riso e the verde.

Sì grazie, andrò di cardo mariano allora. :flower:
 

california

Florello Senior
accidenti so'! i tuoi ricci...
chimicamente parlando il riccio ha dei ponti proteici molto + ravvicinati rispetto
a quelli del capello liscio..che sia un problema di alimentazione?
hai provato a parlare con qualche tricologo?
ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche i semi di lino aiutano molto, sono piccoli semini allungati di colore marrone scuro, sanno da pepe (vagamente) io li metto nel minestrone, nella minestra di fagioli, nell'insalata (quindi li mangio anche crudi) ed a volte li assumo cosi al naturale, li mando giu con un bel bicchiere d'acqua...
 
R

riverviolet

Guest
*ALE* ha scritto:
Anche i semi di lino aiutano molto, sono piccoli semini allungati di colore marrone scuro, sanno da pepe (vagamente) io li metto nel minestrone, nella minestra di fagioli, nell'insalata (quindi li mangio anche crudi) ed a volte li assumo cosi al naturale, li mando giu con un bel bicchiere d'acqua...

Sì, anch'io.
 
Alto