• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanelle rampicanti

Dadi75

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri sono andata al supermercato ed ho visto delle bustine di semi di "Campanelle rampicanti" ....mi sono piaciute ed ho comprato la confezione :)
Un consiglio se le semino ora nasceranno? Oppure non è indicato? Inoltre quali accorgimenti devo adottare? Non so è una pianta "delicata" o più "rustica"?
Attendo risposte,

Grazie mille in anticipo ;-) ;-)

tricot

Giardinauta Senior
Non c'è scritto dietro la confezione il periodo per la semina?
se fioriscono penso che bisogna seminarli in primavera o anche prima.

Dadi75

Aspirante Giardinauta
eh.....c'è scritto semina all'aperto: da marzo a giugno...quindi dovrei starci.....
Sai darmi qualche ragguaglio per la buona riuscita della semina ? ;-)

tricot

Giardinauta Senior
Guarda mi sa che siamo sulla stessa barca. Anch'io ho comprato dei semi in bustina e li ho seminati proprio oggi. Non penso ci vogliano grandi conoscenze, li ho sparsi qua e là e li gli ho messo sopra un pò di terra. Non tanta in verità. qualcosa uscirà spero!:D

costateo

Maestro Giardinauta
Guarda mi sa che siamo sulla stessa barca. Anch'io ho comprato dei semi in bustina e li ho seminati proprio oggi. Non penso ci vogliano grandi conoscenze, li ho sparsi qua e là e li gli ho messo sopra un pò di terra. Non tanta in verità. qualcosa uscirà spero!:D

L'anno scorso ho preso due bustine. Una aveva rampicanti misti, l'altra solo campanule (o campanelle come le chiamo io) di colori diversi. Allora, nel primo caso non mi è cresciuto praticamente niente:confuso: , nel secondo caso, invece, le piante sono cresciute, eccome! Avevano bisogno di molta acqua e ho notato che quelle nate nei vasi meno capienti erano più stentati. I colori dei fiori erano bellissimi. L'unico neo era che appena arrivava il sole si richiudevano. In pratica me li godevo quando uscivo alle 7.30 per andare al lavoro. Se semini in piena terra fanno un sacco di fiori.
Ah, io ho seminato in aprile.

Alto