• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasanqua

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, una curiosita': è esatta la tua data di nascita?

Miracolooooooooo:froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13: ! Son subito corso a controllare ed ho realizzato con infinita gioia ed emozione di esser stato drasticamente ringiovanito. Accetto riconoscente e corro a comprarmi un lecca-lecca (alla camelia nè!).
:D
 

crisma

Giardinauta Senior
Miracolooooooooo:froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13: ! Son subito corso a controllare ed ho realizzato con infinita gioia ed emozione di esser stato drasticamente ringiovanito. Accetto riconoscente e corro a comprarmi un lecca-lecca (alla camelia nè!).
:D
Sei fortissimo!!!:lol:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ed ecco iniziata la fioritura di una delle mie preferite, un ibrido sasanqua di difficile attribuzione, probabilmente "Beatrice Emily", dai fiori di delicata bellezza...........

E' bellissima Kiwo, sono sempre più meravigliata delle tue meravigliose camelie....... e questa sasanqua a fiore doppio bianco ed esterno rosa è uno splendore.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, sono quasi commossa da tanta bellezza, ma certe piante ci abituano,alla meraviglia. Penso all'attesa delle fioriture che bello aspettare quando poi si hanno questi risultati.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
C'è qualcuno della zona Venezia, Treviso, Portogruaro, che mi possa indicare un vivaio con più varietà di camelie?
Nella mia zona trovo gente che mi dice che la sasanqua fiorisce ora e fino a novembre e basta! E poi, sempre per loro, esiste solo la japonica che fiorisce in primavera.
Ma con chi devo aver a che fare?!
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho acquistato una camelia sasanqua kanjiro per fare compagnia alla mia japonica california che mi sembrava sola e soletta... posso già rinvasarla o rischio di compromettere la fioritura? Il fatto è che ora si trova in un vasetto di plastica esteticamente brutto e anche decisamente piccolo secondo me.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
C'è qualcuno della zona Venezia, Treviso, Portogruaro, che mi possa indicare un vivaio con più varietà di camelie?
Nella mia zona trovo gente che mi dice che la sasanqua fiorisce ora e fino a novembre e basta! E poi, sempre per loro, esiste solo la japonica che fiorisce in primavera.
Ma con chi devo aver a che fare?!

io sono troppo lontana per consigliarti:lol: ,volevo solo dirti che qui invece non conoscono nemmeno le susanqua e le japonica sempre secondo loro fioriscono in marzo punto e basta!!!!:confuso: :confuso: :confuso:
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
@ Lill@75
Certo che ce n'è di gente che si dedica ad un mestiere solo per soldi e non per passione!!!
Anch'io sono d'accordo con Crisma: se ne trovo una come quella di Kiwo me la compro subito; mi basta che sia doppia e non semplice come tutte quelle in vendita ora dalle mie parti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
il giorno che mi decido le ordino online!!!almeno non passano nelle mani di fiorai di mia conoscenza:burningma ,quelle che ho ucciso anni fà me le mandarono se non sbaglio da"la compagnia del lago"ed erano in perfette condizioni,l'uccisione fù tutta farina del mio sacco:martello: :martello: :martello:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao Kiwo, ho un solo seme di una camelia trovata in un vivaio............poi ti dico il nome che adesso non lo ricordo, come si semina? non ho terriccio per acidofile come faccio?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da settembre la fioritura delle prime sasanque, gioia per gli occhi....

...
Hai detto bene: sono una gioia per gli occhi e io aggiungere anche per il cuore!!! E le tue, così belle, di gioia ne danno tanta!!!!

Luca, le camelie tutte non amano l'esposizione al sole diretto. Certe sasanqua sono relativamente più resistenti sì, ma ad es. di una mia siepe di varie piante quelle della parte meno ombreggiata sono le più stentate. Potresti tentare di proteggerle dal sole con un canniccio almeno finché non avranno di fronte piante che le riparino e certamente le potrai tenere limitate in altezza visto che in genere i lunghi germogli verticali che sono solite produrre vengono cimati a tempo debito.

La mia japonica, che è piena di boccioli, è una vecchia pianta che ho trovato nella casa che ho in affitto ormai da sei anni ed è posizionata in modo tale che, poverina, non ha un minuto di ombra eppure sembra non risentirne no? Questo è un fiore dello scorso inverno
medium_17f51d958de1ed6fa27082e49de074af.jpg

Lo dico per incoraggiare chi volesse tentare la coltivazione di questi splendidi fiori e non ha a disposizione un posto riparato dai raggi del sole. Evidentemente ci sono piante che sopportano questa esposizione e, comunque, per avere la gioia di questo spettacolo in giardino vale la pena di tentare.
Invece mi è "defunta" la Nuccio's Pearl. Non so cosa le sia preso ma mi ha lasciata durante l'estate nonostante fosse in posizione riparata e la trattassi come le altre che godono ancora di buona salute.
Miracolooooooooo:froggie_r ! Son subito corso a controllare ed ho realizzato con infinita gioia ed emozione di esser stato drasticamente ringiovanito. Accetto riconoscente e corro a comprarmi un lecca-lecca (alla camelia nè!).
:D
Lecca-lecca al tè, ovviamente!!!!!:lol: :lol: :lol:
(Per chi non lo sapesse il tè è ricavato dalle foglie della Camelia sinensis)
Ciao Kiwo, ho un solo seme di una camelia trovata in un vivaio............poi ti dico il nome che adesso non lo ricordo, come si semina? non ho terriccio per acidofile come faccio?
Anche a io notizie per la semina: quest'anno ho ben 4 semi! "sfilati accidentalmente" dalla siepe di un mio vicino. Nessuna delle mie camelie, infatti, mi da semi. Come mai????



E, poi, grazie per la risposta alla mia domanda sulle piantine da talea postata in un'altra discussione. In marzo spunterò le piantine l'ho già scadenziato.
Di talee ne faccio tante e qualcuna mi riesce!!!

:Saluto: :love_4: :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E la mia sta fiorendo! :food: Anche se non ha ancora raggiunto il massimo splendore... :ciglione:

dscn2162fn6.jpg


dscn2157ha9.jpg


dscn2160ks3.jpg


Come vedete è piccolina, sarà un 40 cm di altezza, ma è piena di bocci!
Ciao! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... ma tu ci sei molto vicino! (giardinisticamente parlando, eh!) :eek:k07:

Ieri c'erano altri due fiori aperti, è una bella macchia rosa, peccato che piovesse, altrimenti l'avrei rifotografata...

Ciao e grazie! :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
rinvaso camelie

mi intrometto nel post per porvi una domanda:
l'anno scorso ho acqustato "una" pianta di camelia che... si è rivelata due piantine di colori diversi nello stesso vaso striminzito.....mi ero ripromessa di dividerli ma fino ad oggi non l'ho ancora fatto. Mi chiedo: in questo periodo con le piantine piene di boccioli posso metterle in un vaso più grande??? le metto assieme per non rovinare le radici o le posso dividere?????
Mi conviene a questo punto aspettare che finisca la fioritura???
:ros:
 
Alto