• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie in salute?

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto:

Le mie camelie acquistate in un supermercato presentano delle macchie sulle foglie, dopo qualche tempo cadono. cosa puo essere? :confused:
Dopo l'acquisto le ho lasciate una settimana ad acclimatarsi dopo le ho trapiantate in dei vasi più capienti, con terriccio per acidofile, secondo me di dubbia qualità:martello: :confused: , mi consigliate una marca di terriccio per acidofile di buona qualita?
Grazie.
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Non puoi postare delle foto? Le macchie possono avere diverse cause. Quando le hai comprate erano già così? Un terriccio buono per le acidofile puoi comprarequello della Compo. Se vai sulla FAQ troverai i vari problemi della camelia, vedi se riconosci quello della tua pianta.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera1
grazie per la risposta, ho provato a postare delle foto ma non riesco, anche abbassando il livello a 1.1 mp mi dice che sono troppo pesanti. Ora andrò dare un'occhiata alle faq.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Foto camelie

Ecco la foto di una delle mie camelie

ho capito come postare le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Se la procedura del rinvaso è stata corretta (soprattutto per quanto riguarda il drenaggio) e se il terriccio è comunque acido le piante dovrebbero riprendersi. Tanto più che non mi sembra a giudicare dalle foto che siano compromesse tutte le foglie. Noto anche la presenza di nuovi germogli il che va bene; probabilmente la cascola fogliare proseguirà ancora un pò, ma considerala come ricambio post-stress da cattivo trattamento al supermercato. NON concimare assolutamente e nota bene che il terreno non deve essere stabilmente inzuppato d'acqua, infine niente sottovasi.
kiwo
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Attendevo la tua risposta.

kiwoncello ha scritto:
Se la procedura del rinvaso è stata corretta (soprattutto per quanto riguarda il drenaggio) e se il terriccio è comunque acido le piante dovrebbero riprendersi. Tanto più che non mi sembra a giudicare dalle foto che siano compromesse tutte le foglie. Noto anche la presenza di nuovi germogli il che va bene; probabilmente la cascola fogliare proseguirà ancora un pò, ma considerala come ricambio post-stress da cattivo trattamento al supermercato. NON concimare assolutamente e nota bene che il terreno non deve essere stabilmente inzuppato d'acqua, infine niente sottovasi.
kiwo

Ciao Kiwoncello,:Saluto:

Attendevo proprio la tua opinione, la risposta del cameliofilo!! Così si scrive sul forum.:eek:k07:
procedura di rinvaso:
come strato di drenaggio ho utilizzato dell'argilla espansa c.ca 3cm ho cercato di intaccare il meno possibile il pane radicale ho aggiunto il terriccio per acide e poi ho irrigato.
Purtroppo, ho inserito meno di una manciatina di fertilizzante per acidofile nel terriccio, sul fondo.:martello:.
Un'altra precunta, questa pianta che vedi nella foto non viene baciata dal sole per nulla, ovvero resta tutto il giorno all'ombra, altre 2 restano al sole per tuua la mattina, fin dopo le 12, qual'è la migliore esposizione? :confused:
Sto molto attento ai sottovasi, sia per i ristagni e poi per la zanzara tigre:eek:

Saluti e grazie tante.

Simone.

P.S. Scusami ancora una cosa, Quali sono i parassiti più comuni delle camelie?:confused:
 
Alto