• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia snow ball

S

susie

Guest
Ciao!
Sono tentata di prendere due nuove camelie (anche se innaffiare le piante d'estate sta diventando sempre più difficile).
Una di queste è appunto la snow ball, che mi attrae sia per la forma del fiore, sia per la precocità della fioritura. Da qualche parte ho letto che si può vedere fiorita anche in gennaio...qualcuno ce l'ha e può confermare?
Sull'altra non ho ancora le idee chiare, forse una col fiore rosa peoniforme...
Suggerimenti sono bene accetti!

Ultima modifica di un moderatore:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Io non ho la snow ball, ma leggendo nei vari siti di vendita di camelie non ho riscontrato la sua precocità. Secondo le mie fonti dovrebbe fiorire nello stesso periodo delle altre japonica. Comunque di camelie rosa peoniformi c'è la High Fragrance, che mi piace molto, e che tra l'altro è una delle camelie più profumate esistenti.

kiwoncello

Master Florello
Se ti piacciono le sasanqua a fioritura tardo-autunnale/invernale ti consiglio la meravigliosa Beatrice Emily....

BeatriceEmilydec2011.jpg

S

susie

Guest
Sì! Ho letto proprio adesso da qualche parte della Beatrice Emily! Credo sullo stesso sito di prima. Che bella la tua!
Grazie!

S

susie

Guest
La mia, arrivata poche settimane fa, purtroppo sta perdendo tutti i numerosissimi boccioli che aveva e i pochi fiori che si sono aperti non somigliavano moltissimo a quelli della foto di kiwo...(a dire il vero somigliavano più a quelli di un'altra camelia, vista in un catalogo, la navajo).
Boh, aspetterò il prossimo anno: la pianta sembra comunque in salute.

loli63cam

Esperto di Camelie
La mia, arrivata poche settimane fa, purtroppo sta perdendo tutti i numerosissimi boccioli che aveva e i pochi fiori che si sono aperti non somigliavano moltissimo a quelli della foto di kiwo...(a dire il vero somigliavano più a quelli di un'altra camelia, vista in un catalogo, la navajo).
Boh, aspetterò il prossimo anno: la pianta sembra comunque in salute.

La differenza fra una Beatrice Emily e una Navajo non è poca, ma da chi l'hai comprata?

S

susie

Guest
La differenza fra una Beatrice Emily e una Navajo non è poca, ma da chi l'hai comprata?

Me ne rendo conto (in realtà non proprio, la navajo l'ho vista solo in foto :)), ma
in effetti non penso che mi abbiano venduto la camelia sbagliata: è solo che i pochissimi fiori che si sono aperti mi sembravano quasi semplici, con pochi petali, salvo poi leggere che la navajo ha fiori grandi e semidoppi.
Quindi si tratterà solo del fatto che la pianta ha sofferto in questo periodo e addio fioritura. Poi bisognerà anche tenere conto delle differenze tra i singoli esemplari, immagino.
Ecco, la mia è la variante (brutta) meno bella :D di quella di Kiwo.

Tutto questo per dire che, invece, i fiori della sua Beatrice Emily sono uno splendore!

P.S. forse bisognerebbe cambiare il titolo del thread perché decisamente non è della Snow ball che si sta parlando:)

S

susie

Guest
Vista adesso l'altra foto della Beatrice Emily di Kiwo: senza parole :love:

Se solo si aprisse un altro bocciolo della mia, nella cascola generale, posterei la foto per documentare la differenza :(

S

susie

Guest
Ecco una foto: questa volta la pianta si è impegnata di più, ma il fiore visto dal vero è più striminzito e patito di quel che sembra in foto (e poi è piccolissimo!):

Uploaded with ImageShack.us

Alto