• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia Japonica e Oleandro a nanna...per l'nverno

P

pcaimi

Guest
ciao a tutti,

ho un balcone con una stupenda camelia japonica pienissima di germogli e tre oleandri.
la camelia è bellissima ma dato che è il primo inverno che passa con me non ho esperienze pregresse su qs. pianta per cui mi chiedo se necessita qualche particolare trattamento o precauzione prima dell'inverno, qualche consiglio (noto che qualche foglia tende a diventare leggermente giallina sui bordi)?
Per l'oleandro invece è sempre una tragedia: la scorsa primavera ho dovuto potarli completamente dato che le foglie si erano come bruciate (non ho mai bagnato durante l'inverno....mea culpa!) ora dopo avere recuperato durante l'estate (anche se ho perso la fioritura) grazie anche a continue iniezioni di solfato di ferro per fermare la clorosi mi si stà ripresentando il problema delle foglie che sembrano bruciate e dei nuovi getti apicali che rattrapiscono e muoiono....cosa devo fare? una grand potata prima dell'inverno?

grazie dell'aiuto (anche da parte dell'oleandro:))

R

RINO

Guest
Io sinceramente sia alla camelia che all' Nerium Oleander non faccio nulla di particolare però le mie sono in piena terra , avendoli nel vaso sicuramente i Nerium andrebbero protetti con del t.n.t.e messi in posizione riparata per quanto riguarda la Camelia non credo ci siano problemi
Sei sicuro che il Nerium necessita di solfato di ferro e non del concime :confused:
Ciao

P

pcaimi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: RINO:
Io sinceramente sia alla camelia che all' Nerium Oleander non faccio nulla di particolare però le mie sono in piena terra , avendoli nel vaso sicuramente i Nerium andrebbero protetti con del t.n.t.e messi in posizione riparata per quanto riguarda la Camelia non credo ci siano problemi
Sei sicuro che il Nerium necessita di solfato di ferro e non del concime :confused:
Ciao
<HR></BLOCKQUOTE>

beh noto hc quando somministro solfato di ferro il colore ritorno ....se dò concime liqudo con sangue di bue.....non noto effetti...sono andato per tentativi non ho la sicurezza qche quello che faccio sia corretto.

ciao

Alto