• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla zantedeschia

margot***

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

qui a Milano da qualche giorno la temperatura è scesa a zero gradi.
Da una delle mie "pozze" che tengo in giardino ho estratto il vaso con i rizomi di una bella calla zantedeschia acquistata lo scorso marzo affinchè non gelino.
Qualcuno può dirmi ora come debbo comportarmi?
A momento tengo il vaso così com'è, con le radici che fuoriescono vistosamente dai fori, in una cantina non riscaldata. Ma debbo tagliare il fusto della pianta? Tenere le radici in acqua? O lasciare il tutto così com'è, all'asciutto? Oppure ancora estrarre i rizomi dalla terra?
Per favore, datemi una mano!:muro:
Grazie...
 

mazinga

Master Florello
ti consiglierei di non toccare la pianta;nel senso che devi evitare di procuragli ciccatrici o stressarla con rinvasi vari e lasciarla andare a riposo;secondo me dovresti ricreare le stesse condizioni in cui è stata fino ad ora ovviamente evitare che geli mettendola al riparo;io con le mie piante palustri faccio cosi e mi trovo bene da diversi anni e sto più tranquillo;ecco il post:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/140819-preparativi-larrivo-dellinverno-2011-a.html
 
Ultima modifica:

margot***

Aspirante Giardinauta
Ciao Mazinga,
grazie per la risposta.
Ne deduco che dovrei tenerla immersa nell'acqua esattamente come lo era prima, giusto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che le radici che sono uscite dal vaso, potresti anche tagliarle ..... poi, o immergi il vaso come ti ha consigliato Mazz, oppure lo metti in un sacchetto di nylon ricordandoti di mantenere il terreno umido fino a primavera. :eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente giuro che non ho pagato Mazz :lol::lol::lol:
Comunque, è giusto leggere i consigli di tutti e non prendere per oro colato quello che dice quella poco normale della Cyn ..... datemi retta .... :D:Saluto:
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
grazie delle dritte :love_4:. Sono certa che se non foste certi di quello che dite non dispensereste consigli a caso.
Comunque a primavera vi dirò se la pianta è ancora viva...:cool:
Ma sono sicura di si!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
io ho una calla di quelle normali bianche ..... ( fregata a mia suocera ) :lol:
che ho messo nel laghetto 2 anni fa, e non l'ho più toccata. Ha passato l'inverno senza fare una piega, e a primavera mi ha fatto anche un misero fiore.
A giudicare dal poco sviluppo, direi che non è molto contenta di stare completamente sommersa ....... magari a primavera, la sollevo o la tolgo del tutto .... :rolleyes:
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, non vorrei sbagliarmi (quel poco che so sulle piante lo so per esperienza diretta e per la lettura di libri e riviste ma non sono in possesso di alcuna qualifica!), l'unica calla che, so per certo, vive bene con le radici in acqua è la Zantedeschia, ma questa non resiste sotto gli 0°.
In giardino ho poi un'altra varietà di calla (bianca, screziata violacea) che ho piantato 9 anni fa e, ancora oggi tutte le estati fiorisce, infiaschiandosene degli inverni rigidi.
Forse se la pianti in terra Ti regalerà più fiori!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, in terra stanno divinamente e fanno anche un sacco di fiori.
Ho voluto fare una prova, ma direi che non è riuscita ..... :fifone2::storto::D
 
Alto