• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla che va indietro come i gamberi

Piper

Maestro Giardinauta
3 anni fa ho acquistato un rizoma di calle bianche, quelle classiche.
L'ho messo in un bel vaso capiente (forse troppo capiente e profondo, col senno di poi) sperando di ottenerne in breve un bel cespuglietto.
Primo anno: fogliame stupendo, davvero superbo, ma di fiori manco l'ombra.
Ok, proviamo a concimare meglio e di più. Nel frattempo la calla svernava in un balcone esposto a sud, dove staziona sin dall'inizio.
Secondo anno: fogliame rigoglioso ma non troppo, fiori ancora nisba.
E vabbè, tanto siamo dei duri, sempre avanti!
Terzo anno: 4 fogliolette striminzite. Fiori? E che è? Che pretese sono? :squint:

Ora mi chiedo...
Ho la vaga reminescenza d'aver letto da qualche parte che il rizoma tende a camminare in profondità.
Che sia finito troppo a fondo e per questo la mia callina regredisce in questo modo? :confuso:

Piper

Maestro Giardinauta
Sole dalle 11 sino al tramonto e acqua abbondante, con fertilizzante perchè ho letto che ne necessita.
Mah!
Ormai la lascio tranquilla ma a fine ciclo vegetativo mi metto a scavare per vedere se il rizoma sia effettivamente troppo profondo.
Altro non so! :confused: :fifone2:

aseret

Florello Senior
Molta acqua, molta luce ,poco sole diretto,non troppo forte. Verso agosto tagliare le foglie al di sopra delle ascelle da cui nascono. Concimare una volta al mese. Io d'inverno la porto in casa vicino ad una finestra,dove la temperatura rimane intorno ai 15 gradi e a febbraio inizia a fiorire: Penso che se il posto è riparato e non è troppo freddo si possa lasciare anche all'esterno.
Bulbi poco profondi, trapiantare ogni 3/ 4anni e solo quando il vaso diventa troppo stretto, è meglio utilizzare i vasi con riserva d'acqua per permettere alle radici di pescare l'acqua in profondità.

Ultima modifica:
R

roulder

Guest
Piper ha scritto:
3 anni fa ho acquistato un rizoma di calle bianche, quelle classiche.
L'ho messo in un bel vaso capiente (forse troppo capiente e profondo, col senno di poi) sperando di ottenerne in breve un bel cespuglietto.
Primo anno: fogliame stupendo, davvero superbo, ma di fiori manco l'ombra.
Ok, proviamo a concimare meglio e di più. Nel frattempo la calla svernava in un balcone esposto a sud, dove staziona sin dall'inizio.
Secondo anno: fogliame rigoglioso ma non troppo, fiori ancora nisba.
E vabbè, tanto siamo dei duri, sempre avanti!
Terzo anno: 4 fogliolette striminzite. Fiori? E che è? Che pretese sono? :squint:

Ora mi chiedo...
Ho la vaga reminescenza d'aver letto da qualche parte che il rizoma tende a camminare in profondità.
Che sia finito troppo a fondo e per questo la mia callina regredisce in questo modo? :confuso:

Credo tu abbia fatto una giusta osservazione, anche io ho delle calle bianche in vaso (20 cm di terra) e non hanno mai faticato a rinvigorirsi e fiorire :lingua: ... anzi lo hanno fatto anche troppo :martello2 . Mi venne l'idea di piantarle in giardino a "pieno prato" siccome la pianta era tenace alla crescita a alla sua proficua moltiplicazione :love_4: ... ma nulla di questo :squint: , mai visto un fiore nell'estate successiva cat: , quando tutte le altre "sorelle" in vaso erano in fiore, per questo, diedi spazio ai geranei.:hands13:

Piper

Maestro Giardinauta
eh vabbè allora ditelo che con le calle son sf***ta! :rosa:
Senti Roulder, io te le mando in vacanza a casa tua a sto punto...
poi quando sono belle fiorite e vigorose me le vengo a riprendere!
Altro nin zò! :lingua:

R

roulder

Guest
Piper ha scritto:
eh vabbè allora ditelo che con le calle son sf***ta! :rosa:
Senti Roulder, io te le mando in vacanza a casa tua a sto punto...
poi quando sono belle fiorite e vigorose me le vengo a riprendere!
Altro nin zò! :lingua:

Che ti devo dire... :lol: alle mie calle non le dò minima cura, :slow: credo che sia il clima o la composizione chimica del terreno, avranno bisogno di un terreno più acido, inoltre figurati, che prendono sole pieno e le annaffio raramente... :D

Alto