• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calibrachoa

dori

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , oggi ho comprato la Calibrachoa, bellissima, però ora vi spiego il mio dubbio. Me l' hanno data con intorno una specie di rete in plastica per tenere i rami fermi; ovviamente appena arrivata a casa l'ho liberata e gli steli sono rimasti un po a mezz'aria.... non sapendo cosa fare gli ho legato intorno un filo da giardinaggio per tenerli sempre un po in sospensione, ed in più sono tra loro un po intrecciati e per "strecciarli" ho rotto uno stelo...... quindi vorrei sapere se devo "strecciarli" e se il vaso devo metterlo alto e profondo oppure basso e più largo e poi se reggono il sole diretto, intendo quello estivo delle 13-14.
Grazie a chi mi darà consigli su questa bellissima pianta

Allegati

• calibrachoa 8 maggio.jpg
    calibrachoa 8 maggio.jpg
    325,3 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha un portamento "pendulo", simile ai gerani parigini o alla surfinia.
La vendono però con la rete di supporto per due motivi. Per poter mettere più piante negli scaffali (la rete tiene le piante compatte) e per evitare che si ribaltino (tenute dritte sono più maneggevoli, stabili e si rischiano meno le rotture dei rami).

Puoi metterla in pieno sole. Vuole, specie in estate, parecchia acqua. La terra (soffice e ricca) deve sempre essere umida ma non zuppa.
Puoi metterla in un vaso o in una balconetta. Non ci sono problemi.
Concima ogni 30/40 giorni con del concime liquido per piante fiorite.

Ste

dori

Aspirante Giardinauta
Ok. però streccio gli steli o la lascio fare? Quindi posso togliere il filo che le ho messo per paura che si spezzino?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli il filo e lasciala stare.
Metti però un peso sul vaso (o cambia vaso in fretta) altrimenti, curvandosi, il rischio che si ribalti è alto.
Di solito si toglie la rete di supporto nel momento in cui si svasa (tra l'altro la rete deve essere tagliata altrimenti, per sfilarla, si rompono molti rami)

Ste

Alto