• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendula quando seminare?

luckybamboo

Florello Senior
quest'anno vorrei seminare della calendula, mi sapete dire qul è il peridoo migliore? non ho molto spazio a disposizione, avevo pensato di fare una mini aiuola...quanto spazio prende quando cresce? :confused:
grazie
ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Scipulosa, ho cercato in giro e a quanto pare la Calendula si poteva (doveva?) seminare già a gennaio.... :astonishe
c'è scritto con luna crescente, quindi va bene questa settimana! Olè...mo' devo trovare i semini però...... :froggie_r
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
accidenti, siamo in ritardo!! io i semi li ho, quindi sabato mi metterò all'opera... e speriamo che vada bene lo stesso.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho i semi avuti dalla Banca, ma non li ho ancora seminati. Devo farlo al coperto (intendo in casa) o pianto fuori ? Da me le temperature non sono molto alte, l'altroieri mattina alle 7.30 avevo il parabrezza della macchina brinato.
Suggerimenti.....
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Io ho i semi avuti dalla Banca, ma non li ho ancora seminati. Devo farlo al coperto (intendo in casa) o pianto fuori ? Da me le temperature non sono molto alte, l'altroieri mattina alle 7.30 avevo il parabrezza della macchina brinato.
Suggerimenti.....
Ciao

dove ho letto io, si diceva semina all'aperto in gennaio....
controllo per sicurezza, ma non credo dovresti avere problemi...
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
accidenti, allora sono in ritardo !!!
domani semino
grazie

ho ricontrollato per sicurezza ma non trovo più il sito di ieri...
ora ne trovo uno che dice che si semina in settembre-ottobre..... :confuso:
io domani semino, se poi crescono bon, sennò pazienza... :D
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
da quel poco che so, le calendule (almeno quella che ho avuto io, alta circa 40 cm), sono abbastanza facili da coltivare e danno parecchie soddisfazioni da questo punto di vista. Il seme germina con la massima facilità e si auto-dissemina altrettanto facilmente (e quindi in pratica si hanno piante fiorite per tutta la stagione, fino ad autunno inoltrato). Anche la ripicchettatura non mi ha mai dato problemi, nel senso che le piantine hanno sempre preso.
L'unico inconveniente (a parer mio) è che la pianta si spoglia un po' alla base
 
F

Fiorellino

Guest
già seminato ....

Ho seminato le calendule ieri mattina, perchè sulla busta c'era scritto marzo aprile. :)
Non vedo l'ora che fioriscano, per vedere sul mio balcone un mare fiori arancio :D (è il mio colore preferito ... se ricordate avevo aperto un thread sui fiori arancio, e seguendo quei consigli ho acquistato all'iper i semini...:food: .).
Ho usato terriccio universale, anche voi ?

ciaooooo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho seminato sabato e ho gia' i germogli alti un paio di cm. Spero che non muoiano (copme e' successo a quelli di tagete e zinnia seminati un mese fa). Ho seminato in un vasetto di 7 cm di diametro circa 10 semi (avuti dal Banca eh eh...) e sono germinati quasi tutti, il vasetto sta in casa, su un mobile vicino ad una finestra a ponente, temperatura interna 20 gradi circa.
Ciao e Buona Pasqua
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Io ho seminato sabato e ho gia' i germogli alti un paio di cm. Spero che non muoiano (copme e' successo a quelli di tagete e zinnia seminati un mese fa). Ho seminato in un vasetto di 7 cm di diametro circa 10 semi (avuti dal Banca eh eh...) e sono germinati quasi tutti, il vasetto sta in casa, su un mobile vicino ad una finestra a ponente, temperatura interna 20 gradi circa.
Ciao e Buona Pasqua

un paio di cm??? :eek:
i miie in piena terra nulla di nulla.....

ma nemmeno i girasoli in casa...... :confuso: ho sbagliato qualcosa?.....
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
i miei in piena terra nulla di nulla.....
All'aperto in giardino ? Forse la temperatura e' ancora troppo bassa per farli germinare...

luckybamboo ha scritto:
ma nemmeno i girasoli in casa......
mi dispiace, non posso aiutarti, perche' non ho ancora piantato i girasoli.

Un consiglio in generale: mantieni la terra sempre umida e la temperatura costante se puoi.
Ciao
 
F

Fiorellino

Guest
valentinaTS ha scritto:
Io ho seminato sabato e ho gia' i germogli alti un paio di cm. Spero che non muoiano (copme e' successo a quelli di tagete e zinnia seminati un mese fa). Ho seminato in un vasetto di 7 cm di diametro circa 10 semi (avuti dal Banca eh eh...) e sono germinati quasi tutti, il vasetto sta in casa, su un mobile vicino ad una finestra a ponente, temperatura interna 20 gradi circa.
Ciao e Buona Pasqua

Anche le mie calendule sono già spuntate !!! :D Che bello, sono state veloci....
E' proprio vero quello che dice mia nonna: la settimana prima di Pasqua è la migliore in assoluto per le semine (per via della luna, credo).
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma nemmeno i girasoli in casa...... :confuso: ho sbagliato qualcosa?.....
......... in casa ............. ma i miei sono germinati stando fuori leggi qua
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
Io ho seminato sabato e ho gia' i germogli alti un paio di cm. Spero che non muoiano (come e' successo a quelli di tagete e zinnia seminati un mese fa).
Ieri sera dopo 3 gg di assenza ho trovato le mie calendule in stato "discendente"....
 

luckybamboo

Florello Senior
Calendula spuntata!! :froggie_r
i girasoli (in casa) mi mettevano ansia, così ho scavato col ditino.....
su 6 3 non hanno ancora fatto nulla...altri 3 invece hanno messo un biscetto bianco :ciglione: , li ho ricoperti soddisfatta e aspetto...
 
Alto