• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo torrido e prato...

dany.1982

Giardinauta
il mio prato sta soffrendo abbastanza il caldo essendo esposto a sud e prendendo sole da mattina a sera.

alcuni buchetti di paglia ci sono e anche buchetti dove l'erba diminuisce di spessore. cosa mi conviene fare??
aumentare le irrigazioni e anche se ne faccio una la sera alle 7 va bene o cosa??

irrigo 15mm min ogni 3 gg
tutte le zone sono coperte, anzi dove ha problemi prende 17 mm di acqua.

ditemi voi... perdon ma fin quando l' adsl non funzionerà non riesco ad inserire foto.
comunque sicuramente potete immaginare.

ciao e grazie

daniele

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il mio prato sta soffrendo abbastanza il caldo essendo esposto a sud e prendendo sole da mattina a sera.

alcuni buchetti di paglia ci sono e anche buchetti dove l'erba diminuisce di spessore. cosa mi conviene fare??
aumentare le irrigazioni e anche se ne faccio una la sera alle 7 va bene o cosa??

MAI irrigare la sera non serve a nulla a parte mettere il prato in codizione sfavorevole per patologie varie.

irrigo 15mm min ogni 3 gg
tutte le zone sono coperte, anzi dove ha problemi prende 17 mm di acqua.

Puoi inserire un'irrigazione in più e alzare l'altezza di taglio.

ditemi voi... perdon ma fin quando l' adsl non funzionerà non riesco ad inserire foto.
comunque sicuramente potete immaginare.

ciao e grazie

daniele

Peccato perché sarei curioso di vedere la zona "stressata" a che altezza stai tagliando attualmente?

dany.1982

Giardinauta
allora come fino ad ora non irrigo ulteriormente.
taglio a 4.5cm ma più alto non mi piace. piuttosto se, non dovesse riprendersi a settembre risemino dopo l'arieggiatura.

ciao e grazie
daniele

Green thumb

Membro dello Staff
Alzare il taglio è una difesa agronomica, stimola la pianta ad approfondire le radici le mette a disposizone quindi più acqua e aumenta l'ombra sul terreno riducendo l'evaporazione, non c'entra nulla il fattore estetico (soprattutto quando dici che ci sono segnali di sofferenza) tonio mantiene il prato sempre sui 4,5 cm. per tutto l'anno ma ha costruito le fondamente del suo prato con un top soil fatto a regola ha utilizzato un buon miscuglio (se non ottimo) e monitorizza il suo prato regolarmente, a te la decisione :D.

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
io quest anno lo sto mantenendo a 5cm senza ulteriori problemi....ho solo aumentato di un paio di minuti le varie zone esposte....e' risaputo che piu' il taglio e' basso piu' aumentano i fabbisogni idrici...

crireal

Guru Giardinauta
IO lo tengo a 5, un po soffre il caldo a piu di 35 gradi ornai da quasi un mese.
Ho aumentato le irrigazioni a 3 a settimana alla mattina presto.

Ecco la situazione stamattina dopo il taglio (la differenza di colora con la zona bassa della foto è dovuta all'ombra :) :

ax3Mt.jpg

michelepm

Florello Senior
Io ormai taglio a 5 da giugno ma forse forse domani passo a 6, così vedo di risparmiare un pochettino d'acqua.

marinabi

Aspirante Giardinauta
Domanda stupidissima:ma come fate a regolare con tanta precisione l'altezza del taglio?La mia tosaerba ha solo tre posizioni per le ruote.Io uso la più bassa (e quindi ottengo il taglio più alto possibile).é corretto o ci sono altre stregonerie?

Green thumb

Membro dello Staff
Misura quanto la lama è rientrata rispetto alla scocca, metti la macchinetta su di un piano e misura la distanza della scocca dal pavimento, sommi i due dati et voilà hai l'altezza di taglio a quella regolazione... :D

marcobri

Apprendista Florello
Domanda stupidissima:ma come fate a regolare con tanta precisione l'altezza del taglio?La mia tosaerba ha solo tre posizioni per le ruote.Io uso la più bassa (e quindi ottengo il taglio più alto possibile).é corretto o ci sono altre stregonerie?
ogni tosaerba ha le proprie "tacche" e quindi altezze....per avere un idea si posiziona il tosaerba su un piano tipo mattonata, si prende la distanza tra il bordo del tosaerba e il suolo e poi si aggiunge la rientranza della lama....questo per tutte le "tacche", e' un modo rozzo ma efficace per avere un idea dell'altezza del taglio:D

dany.1982

Giardinauta
diciamo che il top è ricopiato identico a quello di tonio e uso quasi lo stesso mescuglio,
fungicidi se riuscirò li regalerò:fischio: e se va avanti come quest' anno anche l'antigerminello.

irrigo 15mm ogni 3 gg. come colore è perfetto ma come detto su 200mq, a sud, ho qualche chiazza, grossa come un pugno, ( non più di 5) ingiallita.

andando spesso a vedere un campo privato da golf, non si può dire che il prato resta bello tutto l'anno!!! neanche nel caso come i campi da golf che sono accuditi 365 gg all' anno da gente che fa solo quello di mestiere.

il fattore principale per me è che è un essere vivo e, come tale, risente del clima, delle malattie eccc.....

da 4.5 a 5 cm non penso proprio cambi molto, anzi......

in questi giorni lo sto bagnando nei punti critici anche a mezzo giorno e alle 4 e, mi sembra si stia riprendendo. sperem

ciao
daniele

crireal

Guru Giardinauta
Questa è la foto del mio prato oggi, comincia effettivamente a soffrire un po il caldo, ma non voglio aumentare le irrigazioni, anche se il drenaggio è ottimo.
Non credo ci sia rimedio per avere un perfetto colore in questo periodo cosi torrido...
sto irrigando la mattina presto 3 volte a settimana. Appena si abbassano un po a livelli piu umani le temperature le riporto a 2 settimanali. In fondo il terreno non mi pare secco sotto al manto, che appare davvero molto fitto.
Forse sono le festuche fini ed il loietto che soffrono tutto sto caldo!
accetto consigli da umile profano! :D

xK33Y.jpg

QQCEN.jpg

Alto