• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva e muffa

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo aiuto a voi esperti..giorni fa mi sono vantata della mia kalandiva..guardandola meglio mi sono accorta che è pieba di muffa le foglie stanno cadendo, e il tronco si sta seccando ma nonostante questo è strapiena di fiorellini

guardate voi

DSCN1641.jpg


ecco ora come mi comporto ho cercato di eliminare il marcio e i rami ammuffiti ma mi dispiace buttare via le micropiantine che mi sono rimaste che sono comunque piene di fiori..che faccio? se le metto nella terra attecchiranno? come funziona la talea di questa pianta? aiutatemi vi prego..grazie se ci sei michele 87 salvami tu che mi sei sempre d'aiuto..:cry:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Muffetta??:confuso: forse è Oidio o un altro fungo..Se la pianta madre ora è sana,ok..Le altre minipiantine le puoi piantera,in terriccio drenante(possibilmente x succulente)..In genere attecchiscono bene :D:D
 

valekey

Aspirante Giardinauta
No no sicurissima è proprio muffa bianca all'interno della pianta..l'unica parte colpita è il tronco che ripeto si è seccato..le foglie sono apparentemente sane e verdi..ma una volta piantate le piantine come mi comporto? ogni quanto devo annaffiare?..penso che si sia creata a causa del terreno che rimane umido per troppo tempo..come mi dovrei comportare con le annaffiature?e un'altra cosa hanno bisogno di molto spazio quindi vaso grande o meglio vaso piccolo?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
X il momento il vaso và bene piccolo..La muffa è un tipo di fungo x definizione :D quale sia però non sò nel tuo caso..Non innaffiare troppo e se fossi in te userei un radicante (tipo Compo Agrosil) che garantisce l'attecchimento delle radici e aiuta a prevenire malattie funginee!Puoi fotografare la muffina??
In bocca al Lupo Vale!!!:love_4:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Si si sò che la muffa è un fungo ma era per specificare che non è oidio..sfortunatamente quella roba li la conosco fin troppo bene ne ho a che fare spesso con le roselline..uffa la muffa..ora faccio una foto e la inserisco comunque è proprio una schiumetta bianca alla base della pianta..penso proprio troppa acqua..vado e torno..grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao vale...dalla foto sembra normale,apparte quella foglia in basso..ma comunque,ci sarà qualche ristagno che porterà al marciume...ti consiglierei di portarla fuori...a proposito,ma come il tronco principale è già secco?non è neanche marcito:squint:si è direttamente rinsecchito:confuso:
le piantine,mettile fuori una volta piantate e innaffia con moderazione:)non le mettere in vasi enormi,metti piu piantine insieme nel vaso,certo non strettissime:crazy:
non ci puoi mettere una foto piu da vicino e che si vede il tronco principale?
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ehm mi rimangio quello che ho detto la foto la inserirò più tardi purtroppo la batteria è ultrascarica e l'ho messa in carica..a più tardi grazie comunque per la disponibilità..
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Oh michelino.. mio salvatore finalmente..quando vedo che ci sei tu mi rincuoro..sviolinata..comunque si i rami sono completamente secchi..addirittura ne ho tagliato alcuni e dentro erano vuoti però i fiorellini si stavano comunque aprendo..allora però precisiamo quella che ho sezionato è la piantina che fa compagnia a quella nella foto..quella nella foto ha comunque la muffa che poi vi farò vedere ma non ho avuto il coraggio di toccare niente..ha tutti quei fiorellini pronti a sbocciare..e quindi aspettavo i vostri consigli..prima di fare danni..
 

valekey

Aspirante Giardinauta
visto che stiamo aspettando la foto nel frattempo potresti, oh grande michele, aiutarmi con la zamia di mia madre che è marcita completamente alla base, così anche una begonia..che ci faccio con i rami che ho recuperato?soprattutto per la zamia sono veramente in ottima forma..se li rinvaso ho qualche speranza che abbiano nuova vita?per le begonie?grazie:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la zamia di mia madre che è marcita completamente alla base, così anche una begonia...
Ciao, la muffetta probabilmente è dovuta a botrite, non a oidio, e la causa, per questa come per TUTTE le tue altre piante, è la TROPPA ACQUA!!! :squint: Avete la mano troppo pesante... :eek:k07: Forse dovreste dedicarvi ai papiri! :ciglione:
Scherzi a parte, prova a rinvasare tutte le piante con terriccio nuovo e NON annaffiare per qualche giorno; in seguito bagna, scolando sempre bene i sttovasi, solo quando la terra è ASCIUTTISSIMA. Meglio un po' di sete che l'annegamento... :fifone2:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
eh guarda per mia madre puoi avere anche ragione..ci va un pò pesante..ma poverina ha delle condizioni in casa che non le permettono di avere piante però poverina ci tenta..è colpa dell'ambiente troppo freddo e umido..mentre io invece non ho la mano pesante :burningma..anzi..può essere che la ciotola dove si trovano non sia adatta, ma ti assicuro che saranno almeno due settimane che non annaffio eppure il terreno è ancora umido..evidentemente ho sbagliato a tenerla dentro..è che in questo periodo da noi c'è stato un maestrale troppo forte che mi ha distrutto parte delle mie piantine quindi non volevo rischiare..comunque cercheremo di rimediare..ma grazie dei consigli :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la terra è ancora bagnata dopo due settimane cambiala subito e mettine una più sabbiosa e drenante. Il ristagno di acqua evidentemente C'E', ed è proprio quello il problema! :eek:k07: Comunque, per la cronaca, ne ho una anche io dentro casa e la bagno meno di una volta al mese (e il giorno dopo la superficie è già asciutta)... :rolleyes:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Sempre per la cronaca..non ho mai avuto fiori e vista l'inesperienza può capitare di avere problemi altrimenti non starei qui a chiedere aiuto..magari darei tanti bei consigli come fai tu..!!Presuntuosetta però..scherzo..comunque accetto il consiglio e domani provvederò a cambiare il terriccio..questa è la foto migliore che sono riuscita ad ottenere..

DSCN1649.jpg


referto?
 

michele87

Florello Senior
ma il fusto sarà vuoto all'interno?:squint:se non è proprio secco,spruzzerei un antifungino adatto,ma bisognerebbe vedere se è vuoto all'interno,altrimenti non servirebbe a nulla....tasta il fusto,senti che è vuoto dentro?
purtroppo la zona secca è proprio a ridosso dei fiori,per cui salva il salvabile,rinvasa tutte le piantine,anche attaccate agli steli sani....in bocca al lupo!:)
per la zamia,non so se le foglie radichino,credo di no...la begonia che varietà è?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...non ho mai avuto fiori e vista l'inesperienza può capitare di avere problemi altrimenti non starei qui a chiedere aiuto..magari darei tanti bei consigli come fai tu..!!Presuntuosetta però..
Presuntuosetta? :fifone2: C'è qualcosa che mi sfugge... :rolleyes:

Ricapitoliamo: TU dici che le tue piante hanno dei problemi perchè sei inesperta e fin qui niente di male; io ti rispondo indicandoti qual è il problema e la relativa soluzione; chiamali "bei consigli", ma non è quello che stavi cercando? :squint:

Perchè sarei presuntuosetta? :confuso:

Scusa se ho cercato di aiutarti... :rolleyes:

P.S.: Ti proprino un altro consiglio: le talee NON vanno annaffiate come ti è stato detto, perchè non hanno radici e quindi bagnare la terra serve solo a farle marcire; dovrai cominciare a bagnare, con moderazione, quando ricominceranno a crescere.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
scusa elebar ma il terreno dove metti le talee non deve essere mantenuto leggermente umido?:confuso:radicano completamente all'asciutto?:squint:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
allora devo dire che a differenza della compagna di vaso il tronco dove si vede la muffa è duro..quindi provo con l'antifungino e rinvaso..la varietà della begonia è come questa mia..però non sò il nome..grazie caro

DSCN1628.jpg


ecco per elebar vedi che non ho la mano così pesante? altrimenti sarebbe morta anche questa..:D
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora a parte gli scherzi chiarisco mi hai scitto prima di dedicarmi ai papiri..e fin qua ci siamo..anche se non mi ha fatto un gran che piacere..però è il modo in cui hai scritto
"Comunque, per la cronaca, ne ho una anche io dentro casa e la bagno meno di una volta al mese (e il giorno dopo la superficie è già asciutta)... :rolleyes:"

sembrava un pò che ti vantassi..ma magari ho inteso male io..comunque si scherza..per fortuna che ci siete voi esperti a dare consigli..quindi ricapitoliamo per le nuove talee con annnaffiature graduali cosa intendi? pensa che qui è primavera inoltrata..

dai scambiamoci un segno di pace -:-
 
Alto