• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALANCOLA (non è il nome scientifico...)

A

ALBERTA

Guest
Ciao! Veniamo al dunque: riesco a far sopravvivere tutto, fuorchè questa pianta che continuo a ricomprare ...ormai è una sfida personale!
Non si scrive così esattamente(forse va col K..). In ogni caso, sicuramente la conoscerete. E' una piantina grassa, economica, che si trova praticamente in tutte le stagioni. Ha piccole infiorescenze a 5 petali, a gruppo, che possono essere gialle, arancioni, rosse, rosa,fuxia...
Ogni volta la faccio marcire! Mi hanno detto di non darle mai acqua.....ma poi vedo che gli steli dei fiori appassiscono, e allora non ce la faccio a non innaffiarla!
Qualcuno mi sa consigliare, sulle frequenze di innaffiatura e su eventuali accorgimenti?
Grazie :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi sembra di capire che ti riferisci alle varietà di Kalanchoe blossfeldiana, è una succulenta e spero che altri succulentofili del Forum intervengano. In rete sotto questo nome puoi trovare molte notizie, in attesa (se ti può consolare) ti confermo che è una pianta solo apparentemente facile. I principali problemi derivano dal fatto che è brevidiurna (ma nel suo "breve giorno" necessita di luminosità elevata), gradisce un substrato costantemente e "discretamente" umido, temperature inferiori ai 18-20 °C ritardano o addirittura inibiscono la fioritura.
Saluti ed auguri
Pietro
zona (USDA) 9/10

A

ALBERTA

Guest
Pietro Puccio sei forte, super-esperto e sempre ben dosato!!!!
Allora,se mi muoiono sempre, un perchè c'è.... ricercherò ulteriormente!!!!
Grazie, intanto!

R

Roberta

Guest
La scorsa estate comprai 2 piantine di Kalanchoe a fiori rossi che ebbero una abbondante fioritura fino a Novembre!
Un accorgimento consigliatomi dal vivaista era di togliere subito i fiori appassiti, come penso sia per tutte le piante.
In una rivista ho letto che nel periodo primavera-estate va concimata una volta ogni 15gg.

Verso Febbraio notai che le foglie erano come "lessate", penso sia stato il freddo ma soprattutto il vento freddo che batte sul mio terrazzo....purtroppo però non ho possibilità di metterle al riparo, penso che il prossimo inverno mi comprerò una di quelle serrette dove mettere le piante più delicate.

Ho aspettato fino ad ora, ma non si sono mai riprese del tutto. Invece una mia amica che le ha messe su un balcone riparato dal vento, non ha avuto alcun problema ad averle tenute fuori per tutto l'inverno.

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tanto per divagare un pò... Alberta, grazie ma non sono "super-esperto", ho solo esperienza diretta e di lettura su una infinitesima parte della flora tropicale; per quel che riguarda la "dosatura", sono soltanto superpigro.
Roberta, il problema non è tanto farla sopravvivere, quanto farla rifiorire senza particolari accorgimenti; se hai "dritte" in tal senso, rendici partecipi.
Saluti
Pietro

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, io ne possiedo un pò di tutti i colori, anche quelle bianche che si trovano un pò più di rado, le coltivo con estrema facilità, le tengo in vasi o ciotole con terriccio universale e le bagno appena il terriccio si asciuga, lo tengo leggermente umido senza ristagni, esigono tantissima luce, in estate le metto fuori all'ombra e tolgo il mazzetto di fiori quando appassiscono, perchè le stimola a produrne dei nuovi, vanno protette dal freddo in inverno, ottimo sarebbe sulle finestre a doppi vetri, io le tengo in serra con temperature sui 14-15 gradi con le altre piante grasse, anche se queste sono succulente, e già ai primi di febbraio incominciano a buttare fuori i mazzetti di fiori in gran quantità, si riproducono molto facilmente, basta staccare un rametto e lasciare asciugare la ferita un paio di giorni, poi si pianta nel terreno e fa subito la radice!
Un bacione!

Alto