• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cadono le foglie del mio limone e rincosperma

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
hp un grave problema di cadute foglie di queste mie due piante, di cui vi allego le foto.
Il limoneè stato coperto durante il periodo invernale con i classici teli. Avevo notato che cadessero foglie, ma pensavo fosse per l'inverno. Quando ho tolto il telo però la cosa non si è placata anzi; ora è pieno di fiori ma pochissime foglie.

Da due settimane nel frattempo anche il rincosperma, che sta dal lato opposto del balcone (4 metri di distanza circa) sta anch'esso perdendo tutte le foglie, con una caduta impressionante. Il vaso si riempe di foglie, e la caduta non accenna a placarsi. Oggi ho notato che nei germogli (che anch'essi sono numerosi) alcune foglie sono annerite. Cosa sta succedendo alle mie due piante?
 

Allegati

  • Foto 05-04-16, 07 53 26.jpg
    Foto 05-04-16, 07 53 26.jpg
    42,8 KB · Visite: 6
  • Foto 05-04-16, 07 53 41.jpg
    Foto 05-04-16, 07 53 41.jpg
    45,4 KB · Visite: 3
  • Foto 13-04-16, 08 33 49.jpg
    Foto 13-04-16, 08 33 49.jpg
    52,4 KB · Visite: 11

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie della risposta. Il limone l'ho concimato settimana scorsa, ma era più di un anno che non lo facevo.... il rincosperma ancora no. Stasera compro il concime e lo metto subito!
Dici che non sono malati allora?
 

njnye

Florello Senior
Il rincospermo è davvero depresso, non ci sono malattie visibili ma la coltivazione andrebbe migliorata. Prova a postare indicazioni nella sezione ricadenti per avere qualche consiglio...
 
Alto