• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus Uebelmannia quanto cresce all'incirca ogni anno?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, quello della foto non è una uebelmannia ma un grusonii......sono due piante completamente diverse per provenienza, cure di cui necessitano, tempi di crescita e dimensioni che possono raggiungere.

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ciao, quello della foto non è una uebelmannia ma un grusonii......sono due piante completamente diverse per provenienza, cure di cui necessitano, tempi di crescita e dimensioni che possono raggiungere.
:eek: scusami sn prp inesperta,allora non mi sn innamorata di un uebelmannia ma di un grusonii! Meglio è più semplice da pronunciare :froggie_r
e all'in circa quandè che raggiunge quelle dimensioni?Quanti anni avranno qlle in foto?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Il nostro echinocactus grusonii avrà 25 anni e misurerà all'incirca 35cm di diametro, questo per darti un'idea. Ovviamente incidono molti fattori nella crescita, la città in cui vivi, l'esposizione, la composta adatta, il riposo vegetativo, l'aria ecc. percui ci sono persone al sud o nelle isole a cui crescono più rapidamente.
Nel mio caso poverino necessiterebbe di un urgentissimo rinvaso e di fare il riposo come si deve senza acqua. Comunque il grusonii è chiamato comunemente "cuscino della suocera", magari ti può essere utile a trovarlo nei vivai.

Cactussa

Aspirante Giardinauta
wow che bello!! una pianta 25 anni :love: complimenti!!
mia nonna li aveva grandi di 40 45 cm ma non mi immaginavo minimamente che potessero avere 25 30 anni di vita!!:baf:..putroppo mia nonna è morta e cn lei anche la maggior parte delle piante che lei curava appasionatamente... ricomincerò da capo con delle nuove grusonii e con i vostri consigli,grazie

Alto