• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus senza spine

B

<bawa>

Guest
ciao a tutti
ho un cactus comune(non so il nome scientifico) che fa fiori rosa, che da circa un mese ha perso le spine, cosa significa? sta morendo?, ha preso la cocciniglia è per questo che è diventato così brutto? come posso curarlo.....
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Spero che non abbia usato olii minerali al contrario delle altre piante ornamentali: Le grasse in genere mal sopportano la chiusura dei pori (effetto che fa l'olio minerale).
Per dare un nome scientifico alla tua pianta è necessario che tu mi sappia descrivere fisicamente la tua pianta quando stava bene.
Se aveva molto coste con molte spine ad ogni aoreola, se produceva molte polloni, i fiori erano ad imbuto e molto grandi.
Se presentava queste queste sommarie caratteristiche direi possa essere un Echinopsis, la specie la specie esatta la puoi trovare in internet attraverso il motore di yahoo.it
Chiedi come puoi curarlo:se hai usato olli minerali direi di preservalo dalla luce e metterlo in un luogo fresco. Altro rimedio non so suggerirti. Riscrivi ossservando attentamente se la pianta si imbrunisce.
Le macchie lasciate dall'apparato succhiatore delle cocciniglie non ci puoi fare niente.
Ciao
Reginaldo

[ 12-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto