• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in vaso ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ciao,l'anno scorso mi hanno regalato due cactus piccini piccini..ora sono diventati più grandi ,ma quello più chiaro (vedi foto ) è "smagrito" mentre quello verde scuro aveva iniziato quest'inverno a fare dei fiori,che poi si sono rinsecchiti e morti...il cactus però ha continuato a crescere. Ad un certo punto le psine di quello verde scuro sono dinventate rossicce/marroni....allora li ho trapiantati entrambi in un vaso e,vista l'estate,li ho messi sul balcone.
Questa è la foto...

cactusjpg.jpg

Sapete spiegarmi cosa significano le spine rossicce ? e per il resto .. avete qualche consiglio ?

PS:sono piantati in un terriccio che è un miscuglio tra il terriccio per cactus ed il terriccio universale .

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Purtroppo la foto è troppo piccola x tentare un identificazione.
Mi sembrano dei chamaecereus...ma non distinguo niente +.
Prova a mettere una foto + grande. :)

reginaldo

Florello Senior
Dovevi metterci anche tantissimi inerti (ghiaia, sabbia, lapillo pomice, cocci triturati, .......) circa 65%

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La seconda era una rebutia...ma è tremendamente eziolata, probabilmente non ha quasi mai visto il sole :(

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
cosa significa di preciso "Eziolata" ? sono state sempre entrambe nello stesso vaso,solo che prima era piccino..... cosa posso fare per farle rivivere un pò ?

miciajulie

Fiorin Florello
eziolata vuol dire che prendeva poca luce e si è allungata in maniera anomala per cercarla. modificando la forma, affusolandosi, perdendo l'aspetto globoso

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le spine rosse della mammillaria sono normali, tipiche della specie.
Una domanda, le hai messe ora nella balconiera o ci stanno tutto l'anno? :squint:
In Trentino fa un po' freddino per lasciarle lì d'inverno...

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
le ho messe ora ;-)) quest'inverno le avevo in un vaso bianco,ovale,piccolo .. (quello che si vede nelle altre foto postate nella sezione giardinaggio/girasole in vaso) ...

come faccio a sistemare la rebutia ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
reginaldo,se vuoi ti do una mano a sistemare il sito ..l'idea è bella ma è un pò caotico ^^ se vuoi un aiuto fammi sapere,puoi scrivermi anche via mail :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se con "sistemare" intendi riportarla alla sua forma originale, quello è impossibile. Con il sole si irrobustisce, ma la forma allungata non la perderà più. Magari ricomincerà a crescere in modo regolare, di conseguenza avrai una pianta con una zona "un po' allungata".

Stefano

Stefano-34666

Guru Master Florello
In estate bagna quando la terra è asciutta (se sono al sole circa una volta alla settimana). Poi, dal settembre comincia a diradare le innaffiature. Se in inverno le tieni in casa, al caldo, bagna una volta ogni 30/40 giorni. Se le tieni in un ambiente fresco puoi anche non bagnare mai da ottobre a marzo. Poi ricominci a bagnare con moderazione e, da maggio, riprendi le normali annaffiature.
Dalla primavera fino a fine estate concima ogni due mesi, con un concime a basso tasso di azoto (NPK ad esempio 2-4-5).
Importante è che la terra sia ben drenante. L'ideale sarebbe immergere il vaso in una bacinella con qualche centimetro d'acqua per un paio di minuti, in modo che sia la pianta a decidere quanta acqua prendere. Se invece bagni "da sopra" tieni conto che è meglio dare una bella dose di acqua una volta che bagnare poco cento volte. Poca acqua per volta aumenta solo il rischio del marciume al colletto della pianta. Bagna finchè l'acqua non esce dal buco di scolo del vaso (ma, ripeto, la terra deve drenare bene).
Una massima assoluta: MEGLIO UNA INNAFFIATURA IN MENO CHE UNA DI TROPPO!

Stefano

Lubimari

Giardinauta Senior
:storto:anche io hò una rebutia cosi cioè con questa forma allungata, l'avevo comprata gia cosi ,e da quando ce l'hò, è sempre stata alla luce e adesso si sta ancora allungando come mai e perchè?:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:storto:anche io hò una rebutia cosi cioè con questa forma allungata, l'avevo comprata gia cosi ,e da quando ce l'hò, è sempre stata alla luce e adesso si sta ancora allungando come mai e perchè?:confuso:

Maria, apri un nuovo topic e metti una foto! :eek:k07:

Alto