• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che si inclinano

aristarco

Maestro Giardinauta
In alcuni casi mi capita di prendere atto che taluni cacti,nel crescere,tendono ad iclinarsi invece di mantenere la posizione eretta. Non si tratta di assumere una posizione curva,bensi' di inclinarsi gia' da quando sporgono dal terreno.
Mi chiedo: Sono le radici che crescono in modo irregolare dentro il terreno ( cioe' crescono di piu',o in modo migliore,da un lato eppercio' spingono il fusto piu' da una parte che non dall'altra),oppure la radice trova meno resistenza (nel terreno) e si solleva meglio spingendo il fusto in modo irregolare.Oppure vi e' qualche altra causa?:confuso:
Mi conviene sradicare la pianta e ripiantarla in modo eretto?:confuso:
Una risposta esperta mi farebbe cosa gradita.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in genere hanno quel comportamento quando non ricevono irradiazione solare uniforme su tutti i lati, quindi la pianta si "inclina" verso il sole. Basta ruotare periodicamente di 180° la pianta per farla raddrizzare da sola. :ciglione:
Poi ci sono anche alcune varietà che arrivate ad una certa altezza non ce la fanno più ad "autosostenersi" per cui tendono ad inclinarsi, per cui o le tieni così oppure le sostieni con un tutore. :)
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao, in genere hanno quel comportamento quando non ricevono irradiazione solare uniforme su tutti i lati, quindi la pianta si "inclina" verso il sole. Basta ruotare periodicamente di 180° la pianta per farla raddrizzare da sola. :ciglione:
Poi ci sono anche alcune varietà che arrivate ad una certa altezza non ce la fanno più ad "autosostenersi" per cui tendono ad inclinarsi, per cui o le tieni così oppure le sostieni con un tutore. :)

Si. Le colonnari che si incurvano verso la luce le sostengo con dei tutori che,spesso ,vengono addirittura inclinati dalla tendenza della pianta per cui ogni po' di giorni le giro.
Quelle a cui mi riferisco le ho rivoltate da qualche mese in senso contrario alla luce del sole;ma persistono nel mantenere,sin dal loro affioramento dal terreno,una posizione obliqua. Sono tentato di sradicarle e riportarle in posizione eretta.
Ma e' il momento adatto?
 

Sevi

Fiorin Florello
Succede pure a me con due spinose di cui non ricordo il nome, cmq sono colonnari :)
Sono 3 nel vaso....uno al centro luuuuuungo...e gli altri 2 più cicciosi ai suoi lati.
Li avevo già rinvasati l'anno scorso, ce n'era un terzo ai lati che è ito :(
Così credevo avessero più posto no? E invece...uff...si sono richinati di un bel po'...e li giro eh, infatti quello centrale è drittissimo e snello, anzi mi chiedo se è normale un assottigliamento nel crescre :confuso:
Filato non mi sembra, il cilindro infatti è regolare (non ha assunto forme strane intendo come a volte accade per mancanza di luce ecco).
Se provo ad alzare uno dei due cicciosi laterali mi viene dietro anche tutto il pane di terra, mi fa pensare che le radici hanno occupato tutto lo spazio :rolleyes:
Forse dovrei portare il tutto in un vaso + grande, lo so che più grasse insieme non si dovrebbero mettere, ma sono due varietà soltanto perché i laterali sono gemelli :)
E cmq stanno bene per il resto, bei verdi e spinosi, perciò vorrei mantenerli così insieme.

Che fare? Aris...tu chiedi consiglio e io lo chiedo a te :ros:
Sorry :martello:
 
Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
Se,come dici,sono in salute,penso sia meglio lasciarli cosi' come crescono:).
Mi piacerebbe,comunque,poter vedere questa tua pianta.
Me lo regaleresti un suo post:love_4:?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sevi, io pure avevo 2 mammillarie microhelia insieme in un vaso, ma una era inclinata, e già l'anno scorso le avevo rinvasate mettendole tutte e 2 dritte ..... ma quest'anno quella inclinata, si era di nuovo inclinata :burningma quindi circa un mese fà le ho rinvasate singolarmente :eek:k07: ....... quindi l'anno prossimo sono curiosa di vedere se si inclina ancora :rolleyes:
 

Sevi

Fiorin Florello
Se,come dici,sono in salute,penso sia meglio lasciarli cosi' come crescono:).
Mi piacerebbe,comunque,poter vedere questa tua pianta.
Me lo regaleresti un suo post:love_4:?

Scusa Aris, non avevo letto :embarrass :martello:
Farò una foto allora, promesso! E grazie :love_4:

Sevi, io pure avevo 2 mammillarie microhelia insieme in un vaso, ma una era inclinata, e già l'anno scorso le avevo rinvasate mettendole tutte e 2 dritte ..... ma quest'anno quella inclinata, si era di nuovo inclinata :burningma quindi circa un mese fà le ho rinvasate singolarmente....... quindi l'anno prossimo sono curiosa di vedere se si inclina ancora :rolleyes:

Ahahahahh!!! Le cicce ribelli! :lol:

Grazie Pat, per adesso le lascerò così, magari in primavera proverò a rinvasarle anche perché il vaso cmq mi pare un po' strettino ora :rolleyes:
Ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che le piante in genere cercano la luce e è molto probabile che non era al sole diretto.
Potrebbe anche essere che la piante abbia il coletto più debole rispetto al resto della pianta.
reginaldo
 
Alto