• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus a palletta

miciajulie

Fiorin Florello
mi hanno donato un delizioso cactus piccino, la classica palletta con le spine, ora non ho la possibilità di fotografarlo. diametro della sfera circa 3,5 cm, diverso dall'echinopsis (che tra l'altro quando è così piccolo è colonnare o clavoide), molto simile ad un grusonii... ma le spine non sono giallo/panna, bensì rossicce, tipo 'peldicarota', specialmente quelle verso la cima. avete idee? io ho cercato, ma senza troppo successo...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sarà mica come il mio ? Anche lui ha le spine rossicce e il ciuffetto punk: http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/79166-er-palletta.html

ciao the seed! no, mi pare diverso dal tuo, il mio è un po' meno punk, purtroppo (nel senso che è più 'ordinatino'), e le 'costole' sono più scarse (oddio non so come si chiamino, intendo le 'file' verticali su cui sono infisse le spin), ne ho contate 11. le spine più vicine alla base sono chiare, verso la cima diventano 'rosse', e sono lunghe 1 cm circa e ogni nodulino ne ha circa 9 mi pare.
 

Commelina

Master Florello
micia prova a guardare il ferocactus latispinus.... non ci giuro (visto che sono un disastro per identificare i cactus) ma.... hai visto mai che ci azzecco?
 
Alto