• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea arrivata dal MADAGASCAR! Mi aiutate??

Brusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita di qs mondo, ma già molto appassionato!!
Mi aiutate nell'identificare qs cactacea che mi è stata portata dal Madagascar??
Ho guardato un po' su internet ma non so dove sbattere la testa...:muro:

Grazie in anticipo a tutti, buon pomeriggio!

Brusco

Allegati

• cactacea_madagascar.jpg
    cactacea_madagascar.jpg
    86,2 KB · Visite: 148

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sai nulla dei fiori??Potrebbe essere una Stapelia???ciao ciao

Brusco

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto!
Non ho proprio idea di come siano i fiori...
Me l'hanno portata un mese fa circa e da allora è cresciuta un poco ma di fatto non ha cambiato il suo aspetto.
Sono proprio curioso di sapere cosa possa essere...

Brusco

Aspirante Giardinauta
Continuando a cercare in internet...
Una TROMOTRICHE ???
Dovrebbe essere un genere delle Asclepiadaceae, come la Stapelia.
Cosa ne dite? Sono davvero molto curioso! (e pignolo...:cool3: vorrei avere il nome preciso di tutte le mie piante...)

Grazie anticipatamente a tutti!!

GORLA

Florello Senior
fai una foto piu luminosa che cosi s vede meglio ,ma sta filando occhio che secondo me poi se fila molto e pruttina e fragile ,dove la stai tenendo???casa ciao anna

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, sì la sto tenendo in casa. Secondo te ha bisogno di temperature un po' minori rispetto a quella di un appartamento? O forse sarà perché la sto bagnando un po' troppo?

Grazie e buona giornata!

GORLA

Florello Senior
Ciao Anna, sì la sto tenendo in casa. Secondo te ha bisogno di temperature un po' minori rispetto a quella di un appartamento? O forse sarà perché la sto bagnando un po' troppo?

Grazie e buona giornata!
io non sono una cima ,certo ho notato che in casa .... e dura e oserei dire che da qaundo in inverno ,le tengo n serra ,ma dentro a contenitori di polistirolo stando attenta che non si crei umidita ho di lessarle quando piccha il sole ,va meglio che in casa ,ma che vaso hai scielto ,non esagerare con dimensioni troppo grand rispetto alla pianta ,certo conoscere il nome ,non puoi organizzarti con una scatola di polistirolo ,sai quelle dei pescivendoli ho mozzarelle,e ce la metti dentro e hai 4 lati ci infili de bastoncini e formi come una cappana con del tnt ,senza farle prendere pioggia e secondo me stara bene credo ,io farei cosi ,ma quanto ho scritto ......ma saro stata capace di farti capire ???ma'''?ciao anna

GORLA

Florello Senior
dimenticavo di chederti ma al tatto e come vellutata ,se la tocchi??? eppure io lo vista .ma no ricordo dove,

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, al tatto non è vellutata.
Qui dalle mie parti vien piuttosto freddo...in qs giorni le minime la notte scendono già intorno agli 0°. Non mi fido quindi a lasciarla all'aperto, anche costruendoci intorno una serretta... Cercherò un posticino luminoso in un locale più fresco magari.
Se ti viene in mente dove l'hai vista e hai qualche dritta sull'identificazione...fammi sapere!!
Grazie e buona giornata, ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi fare una foto più luminosa e ravvicinata del fusto? Provenendo dal Madagascar, propendo anch'io per un'Asclepiadacea (e non cactacea), ma non la conosco...

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto, spero più luminosa e visibile di quella precedente.
Quando qualche anima pia avrà nuove idee sull'identificazione...gliene sarò grato!!
Anche se ormai sono molto orientato anch'io sulla stapelia... ma di che specie??

Grazie a tutti, buona serata!!

stapelia_forse.jpg

Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per me è difficile da identificare, sembra un rhytidocaulon ma non ne ha il portamento (considera che non sono un'esperto), ma ha alcune caratteristiche del genere, anche se in Madagascar mi pare non siano spontanei, dunque è difficile ... ah se ci fossero i fiori.
E' ceroso al tatto?
Comunque se fosse un rhytidocaulon necessita di temperature elevate tutto l'anno e di posizione luminosa ma non sole diretto (soprattutto quello delle ore centrali) e soffre la mancanza di luminosità.

Oppure è una Ceropegia... mah?

O ancora una Kleinia magari madagascariensis (una specie di senecio) :ciglione:

Ciao

Ultima modifica:

Brusco

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio x l'aiuto ma... non mi pare di averla ancora riconosciuta tra quelle viste...
Continueró a cercare... Ma voi datemi sempre una mano!!

Saluti a tutti!

Brusco

Aspirante Giardinauta
Le mie ricerche continuano...ma senza risultati certi... Son sempre indirizzato sulla Stapelia, ma non riesco a trovarne una che effettivamente mi convinca appieno...
Qualche anima pia ha altri aiuti da darmi??
Nuovamente grazie a chi saprà darmi delle indicazioni!

Buona serata a tutti!

Alto