• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C...come cioccolato! 6

Datura rosa

Guru Master Florello
Decorazioni per torte ed altro




Foglie di cioccolato
1- Sciacquate le foglie che avete scelto (da preferir limone, arancio, camelia, comunque foglie di una certa consistenza ma non troppo dure); asciugatele delicatamente con carta assorbente da cucina.
2- Usando un pennellino da pasticceria o una spatolina metallica, ricoprite con uno strato di cioccolato fuso, a bagnomaria, la pagina inferiore delle foglie: sarà così più evidente il disegno delle nervature.
3-Mettete in frigo le foglie ricoperte, finché il cioccolato solidifica, per 30 minuti circa.
4- Con le mani ben fredde, staccate delicatamente le foglie dal cioccolato.
Si può utilizzare anche il cioccolato bianco anche se è un po’ più difficoltoso lavorarlo. Il cioccolato bianco può essere anche colorato con coloranti vegetali per alimenti. Si possono fare foglie di tutti i colori e ricoprirne anche una torta intera in un unico colore in più sfumature!!!

Per conservarle, basta metterle in una scatola in frigorifero, in inverno anche fuori


Riccioli di cioccolato
Corti, morbidi, si ottengono facilmente scaldando una tavoletta di cioccolato bianco o di surrogato fondente tra le mani, quindi grattandola con un pelapatate


Graticci
Servendovi di una tasca, distribuite in forma graticcio su un foglio di carta antiaderente da forno; tenete al fresco finché si rassoda, quindi staccate con cura dalla carta stessa.
Margherite o farfalle
Seguendo il contorno del disegno tracciato su carta antiaderente da forno, si disegna la margherita col cioccolato fuso, lasciando solidificare; quindi si riempie l'interno col cioccolato bianco, anch'esso fuso, e si mette in frigo. Appena il fiore è rassodato, si elimina il supporto di carta.

Cioccolato plastico I (testo e foto da http://www.notedicioccolato.it/)

Intanto è una copertura morbida, di aspetto simile alla pasta di mandorle, si usa appunto per ricoprire le torte... si possono creare effetti molto carini e anche, spero, fiori e foglie.
Gli ingredienti che ho usato sono:
sciroppo di glucosio e cioccolato, 55 gr di cioccolato per cucchiaio di sciroppo.
Si fa così: si fonde il cioccolato , gli si aggiunge lo sciroppo mescolando bene, se è necessario si riscalda fino ad ottenere una pasta omogenea; quindi lo si lascia riposare per alcune ore.
Dopo lo si impasta fino a renderlo malleabile e liscio, ma provando, e avendo a disposizione, una macchina per fare la pasta in casa è il caso di utilizzarla. Infatti all'inizio è un po' granuloso, poi, facendolo passare diverse volte nella macchina diventa perfettamente omogeneo e liscio.

Cioccolato plastico II (testo e foto da http://www.notedicioccolato.it/)
Altra versione
Cioccolato fondente o bianco g 100
Sciroppo di glucosio g 30
Sciroppo di zucchero g 15
Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo sul fuoco, in una piccola casseruola, 22 grammi di acqua e 30 di zucchero; quando arriva a bollore si spegne, si lascia raffreddare e se ne prelevano i 15 grammi necessari per l' esecuzione della ricetta. Fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire e incorporare allo sciroppo di glucosio ed allo sciroppo di zucchero. Lavorare con le mani, impastandolo bene. A questo punto il cioccolato plastico si presenterà più o meno untuoso, si lascia riposare e dopo mezz' ora o poco più sarà pronto per essere lavorato. Il cioccolato avanzato può essere avvolto nella pellicola trasparente ed essere utilizzato nei giorni seguenti: si manterrà sempre malleabile e il calore delle mani lo riporta immediatamente allo stato di assoluta plasticità. Se non si dispone di una raffinatrice o una macchina per la pasta a rulli si può stendere con il matterello appoggiandolo su un foglio di carta-forno, questo se si vuole procedere a lavorazioni che prevedono una sfoglia ( la copertura di una torta, ad esempio ); se invece si vogliono eseguire altri lavoretti, allora si salta il passaggio e buona notte al secchio

5frqzr.jpg
2r4occx.jpg
sqryvs.jpg
9llws7.jpg

da www.notedicioccolato.it


Guardate cosa si può fare con il cioccolato per decorare delle torte:

28qz40y.jpg
14ecbkm.jpg


b6t2q9.jpg

di Giovanni Ciresa
PER LE TAZZINE E I CONI DI CIOCCOLATO
500 gr cioccolato da copertura temperato a 32°

Foderare 4 tazine e 4 coni di acetato, far raffreddare e sformare

PER I CILINDRI ALLE MANDORLE
125 gr di sciroppo (62,5 di acqua + 62,5 di zucchero)
115 gr di farina di mandorle

Amalgamare e stendere tra due fogli di carta da forno. Cuocere in forno a 170° per 10 minuti circa.
Tagliare delle strisce di cm 4x10 e formare dei cilindri.
 
Alto