• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è poa e...poa!

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho privato a leggere i post in argomento e a studiare qualche foto e disegno, ma non ne sono venuto a capo.

Vorrei riuscire ad avere le idee chiare su come distinguere le varietà di poa per poter scegliere se e come intervenire, soprattutto contro la poa annua.

Metto qualche foto di quella che trovo spesso nel prato (90% f. Arund. - 10% poa prat).

Il dubbio è che in realtà io stia facendo la guerra alla poa sbagliata.

Aspetto i vs. commenti.
Grazie mille poa1.jpg poa2.jpg poa3.jpg
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Prosegui tranquillamente la tua battaglia... Si tratta di poa annua!!!
Eloquente il verde chiarissimo e la spigatura (seme) a pochi centimetri d'altezza.
Tutte le specie normalmente utilizzate su tappeti erbosi, vanno a seme ad altezza ben superiori!!!
Saluti
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Solo che spunta ...cone il prezzemolo!
Comunque è davvero difficile distinguerla dalla pratensis, almeno per un novizio come me, e soprattutto senza poter vedere dal vero le differenze.
Grazie ancora
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Di nulla, figurati!!!
Per distinguerla, come hai fatto nelle foto, osserva qualche pianta a seme.
Osservane il colore, la forma delle foglie, prova poi a tirarla e vedrai che verrà via più facilmente del resto (ha un apparato radicale molto più superficiale).
Credimi: non la confonderai più!!!!
 
Alto