• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buxus in vaso improvvisamente rinsecchito

kamaki

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi in soli due giorni molto caldi due piante di buxum (bosso) che ho sul mio terrazzo si sono diradate e rinsecchite.....:astonishe

le annaffiavo sistematicamente (non abbondantemente) in soli due giorni ...sic...

Cosa posso fare?
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
conosco un esserino capace di fare questo in pochi giorni, ma non so se aggredisce la tua pianta. Si chiama ragnetto rosso, è un ragno appunto rosso ma piccolo circa 1 millimetro: si annidano sul sotto delle foglie che si ricoprono di una patina polverosa, sembra proprio polvere, poi seccano e cadono e kaputt!
 

kamaki

Aspirante Giardinauta
conosco un esserino capace di fare questo in pochi giorni, ma non so se aggredisce la tua pianta. Si chiama ragnetto rosso, è un ragno appunto rosso ma piccolo circa 1 millimetro: si annidano sul sotto delle foglie che si ricoprono di una patina polverosa, sembra proprio polvere, poi seccano e cadono e kaputt!

grazie per la tua risposta.

però di ragnetti rossi non ne ho trovato traccia.

ma adesso come mi devo comportare con le piante?

potarle?
 

kamaki

Aspirante Giardinauta
a mali estremi...estremi rimedi.....

In un topic di qualche giorno fa avevo chiesto consigli sulle mie due piante di bosso a sfera collocate sul mio terrazzo (abito a quarto prov di na) che si erano improvvisamente rinsecchite forse per i 41 gradi di questi giorni. :baf:

Questa sera con mio immenso dolore :storto: mi sono armato di cesoie e l'ho potato al 90%. non ho trovato del verde.....:slow: spero però che avvenga un miracolo -:-

Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha consigli :confused: da darmi.... benvenga....:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E fatt o taut? e può ittà
Concordo...
prece.gif
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io contento per te!!!......basta vedere il mio avatar per vedere che adoro i bossi!!!......ne ho 3 a palla in giardino che stanno benone, ......quasi sempre all'ombra, e ne ho uno in un grosso vaso che ultimamente è un pò in crisi!!......colpa degli acari che hanno rinsecchito un pò le foglie...(partono con dei puntini gialli e poi fanno seccare le foglie) e della posizione che purtroppo "dona" alcune ore di sole intenso in estate al mio buxus.....in primavera però tornerà bello come prima!!......:eek:k07:
 
Alto