• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Butia capitata in fin di vita?

M

midex123

Guest
Ciao ragazzi,
scrivo perchè sono molto preoccupato per la mia butia che, da un mesetto a questa parte, ha cominciato ad ingiallire. Mi preoccupa, in particolare, l'ingiallimento del cuore. Vivo a Lecce e, sinceramente, fino ad oggi non ci sono state giornate rigide. Ho pubblicato le foto su:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/midex123/album?.dir=/31c6re2
Vi prego aiutatemi a capire ed, eventualmente, salvare la pianta.
Saluti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo le foto non sono nitide, non potresti rifarle con una digitale? In ogni caso la Butia capitata non dovrebbe avere il minimo problema, riguardo le temperature, a Lecce. Poi da quanto tempo è in piena terra?
 
M

midex123

Guest
Info Butia

Ciao Pietro,
nel pomeriggio rifarò le foto e le pubblicherò. Comunque è in piena terra da più di un anno e fino a due mesi fa' sembrava scoppiare di salute. Improvvisamente ha iniziato ad ingiallire. Pensi si possa trattare di marciume radicale? La mia terra drena che è una bellezza. Sabato gli ho fatto un trattamento disinfettante con del rame.
Lo sapevo che saresti stato l'unico a rispondermi, grazie 1000.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
vediamo prima le foto, ma mi sembra di vedere del seccume anche in una foglia laterale, non è che ha avuto un attacco di cocciniglia?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo la situazione 'visiva' non è migliorata molto. Ad ogni modo,
sulle foglie secche si notano come scaglie biancastre? Hai sistema di irrigazione a pioggia che coinvolge la Butia? Hai provato a tirare, senza esagerare, la foglia centrale ancora chiusa (in caso contrario fallo).
Se non ci sono le scaglie biancastre (parassiti che possono essere facilmente combattuti) è probabile che si tratti di una malattia fungina (Phytopthora) contro cui c'è poco da fare. Ad ogni modo hai fatto bene a trattare con rameici; se puoi, fai un trattamento con un sistemico, anche se in questo periodo l'attività vegetativa è rallentata, a base di fosetyl-Al (fosetyl-alluminio), tratta anche le palme che sono eventualmente vicine e disinfetta gli attrezzi che hai usato per la Butia.
 
M

midex123

Guest
Ho un sistema di irrigazione a pioggia. Proverò a tirare la foglia centrale. Ne approfitto per chiederti un'altra info. Mi sono morte due chamaerops presumo a causa di Phytopthora. Il fusto senza foglie che è rimasto, deve essere estirpato o tagliato per pericolo contagio piante vicine?
Grazie 1000, a presto.
 
M

midex123

Guest
Ho provato a tirare la foglia centrale con esito negativo. Speriamo che continui a non venirsene. Per estirpare intendi tagliare sotto il livello della terra o sdradicare? Tieni presente che ho altre chamaerops vicine. Scusa l'ignoranza, ma gli attrezzi come e con cosa si disinfettano?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In primo luogo il fuoco, passando l'attrezzo sulla fiamma più volte, magari ad intervalli evitando naturalmente di far bruciare manici e... dita. Poi, classico, l'ipoclorito di sodio (alias varechina) in soluzione acquosa al 2%, oppure sali quaternari di ammonio in soluzione all'1%. Per le piante morte, se trattasi di morte 'sospetta', quanto più puoi levare e distruggere è meglio.
 
Alto