• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo?

D

Davide N.

Guest
Bulbi senz'altro, di Hyacintoides non-scripta Alba, forse. Controlla se ti torna.
Bellissimi e rari, non li ho mai trovati in vendita; ne ho di azzurri e rosa, ma bianchi no.
Grazie Lisyy, non la conoscevo! Mi pare di più una H. hispanica ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le due specie si differenziano da alcuni particolari che mi ricordo di aver letto e ho tenuto a mente:
- foglie a lamina più larga in H. hispanica e in numero maggiore che in H. non-scripta;
- H. non-scripta ha infiorescenze ricadenti con le "campanelline" disposte tutte sullo stesso lato dello stelo; anche se all'inizio, appena in boccio si presentano erette, col passare del tempo tendono a penzolare. In H. hispanica il portamento dell'infiorescenza è eretta ed è disposta su tutto lo stelo.
Io le ho entrambe e riesco nettamente a vederne le differenze, inoltre le H. non-scripta da me fioriscono prima delle Hispanica.
Mi sembrava dalla tua foto che alcuni steli stessero prendendo una forma incurvata, per questo di getto mi è venuta l'idea delle H. non-scripta, ma se tu che le vedi da vicino pensi siano le altre, non posso che dare fiducia al tuo parere.
Come disse il saggio: dal vivo è sempre meglio che...dal morto!
 
Alto