• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le due specie si differenziano da alcuni particolari che mi ricordo di aver letto e ho tenuto a mente:
- foglie a lamina più larga in H. hispanica e in numero maggiore che in H. non-scripta;
- H. non-scripta ha infiorescenze ricadenti con le "campanelline" disposte tutte sullo stesso lato dello stelo; anche se all'inizio, appena in boccio si presentano erette, col passare del tempo tendono a penzolare. In H. hispanica il portamento dell'infiorescenza è eretta ed è disposta su tutto lo stelo.
Io le ho entrambe e riesco nettamente a vederne le differenze, inoltre le H. non-scripta da me fioriscono prima delle Hispanica.
Mi sembrava dalla tua foto che alcuni steli stessero prendendo una forma incurvata, per questo di getto mi è venuta l'idea delle H. non-scripta, ma se tu che le vedi da vicino pensi siano le altre, non posso che dare fiducia al tuo parere.
Come disse il saggio: dal vivo è sempre meglio che...dal morto!

Alto