• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

angelof

Aspirante Giardinauta
Forse è un po presto ma io vorrei sapere come posso conservare i bulbi che hanno finito di produrre fiori.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non ti so rispondere perché io li lascio al loro posto, quindi non l'ho mai fatto. So come si deve fare "in teoria", però preferisco che ti risponda qualcuno che l'ha fatto "in pratica", perché sarebbe un'opinione più affidabile.
Però ti posso dire che prima di togliere i bulbi da terra devi aspettare che si secchino tutte le foglie, non solo che la pianta abbia smesso di fiorire, infatti dopo la fioritura la pianta, anche attraverso le foglie, porta nutrimento al bulbo per la fioritura dell'anno prossimo. Se tu le togli prima che si secchino molto probabilmente il tuo bulbo non fiorirebbe il prossimo anno.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho provato sia a toglierli dal terreno, quando le foglie si sono seccate, sia a lasciarceli.
In entrambi i casi non ho ottenuto grandi risultati.

Nel primo caso ho sempre estratto dal terreno bulbi più piccoli di quelli piantati, ma penso che dipenda dalla mediocre qualità del terreno. Per questo l'anno scorso ho voluto provare a lasciarli interrati: i giacinti e i leucojum sono rispuntati e rifioriti tutti, ma i narcisi( i miei preferiti) e i tulipani no.E gladioli ed acidantere non ci sono più, forse per le piogge abbondanti dei mesi scorsi. Per questo in questo periodo sto dando spesso concime, nella speranza di irrobustirli prima di estrarli dal terreno. Solo le stenbergie prosperano alla grande, ma crescono spontaneamente nella mia zona. Vedremo come andrà.

Comunque quando li tolgo dal terreno, li lascio ad asciugare all'aria, poi li pulisco bene e li conservo in garage, in cassettine di legno impilabili (uso quelle piccole nelle quali al supermercato vendono le fregole) appoggiati su fogli di carta da cucina e di giornale.
 
Ultima modifica:

angelof

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :hands13::hands13::hands13:.Comunque vorrei sapere se è meglio lasciare stare i bulbi in terra o toglierli e conservarli :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dipende sempre dal bulbo e dal clima. Infatti alcuni bulbi con freddi troppo intensi muoiono. Tu stai in Sicilia, anche se in montagna, quindi problemi non ne dovresti avere. Non ne ho io a 450 m sul livello del mare in provincia di Sassari. Qui la temperatura arriva massimo a -3°, li credo che sia più o meno la stessa cosa.
Comunque se ci spieghi meglio che bulbi sono possiamo darti una risposta più precisa.
:Saluto:
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Allora io ho un bulbo di giacinto che per mia inesperienza ho cresciuto a casa e il prossimo anno lo vorrei piantare fuori come lo conservo ????
 

cidderi

Giardinauta Senior
Allora io ho un bulbo di giacinto che per mia inesperienza ho cresciuto a casa e il prossimo anno lo vorrei piantare fuori come lo conservo ????

Ma ancora è vivo? Se ha ancora le foglie mettilo fuori da adesso (se è in vaso con terriccio, se è di quelli in acqua trapiantalo subito in un vaso con della terra). Se invece ha perso le foglie puoi tenerlo come ha detto Nonnapiccola. Sappi comunque che difficilmente in casa avrà accumulato le sostanze per fiorire il prossimo anno. Quindi non aspettarti fiori se non tra due anni. Poi può essere un bulbo particolarmente vitale e magari te li fa pure l'anno prossimo. Chi lo sa?
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Ok l ho farò subito grazie mille Cidderi comunque è in un vasetto piccolissimo che fa devo cambiargli vaso?? È anche "forzato" cosa faccio???
 

cidderi

Giardinauta Senior
Si, lo so. I miei stanno iniziando a spuntare adesso, il tuo è già sfiorito, quindi avevo già dato per scontato che fosse forzato. E' uno dei classici giacinti che ti vendono a 5 -10 volte il proprio valore solo perché te lo danno già pronto a fiorire... :D Non preoccuparti, sei in ottima compagnia, già nel periodo natalizio vanno per la maggiore, anche perché sono belli da avere in casa e ti rilasciano un ottimo profumo. Credo che la maggior parte della gente che ha dei giacinti li abbia comprati come te. E' il prezzo che si deve pagare per avere fioriture anticipate. :D
Io francamente non rinvaserei adesso, anche se il vaso è piccolo. Sarei molto tentato, devo dire la verità, però rinvasare adesso può portare troppo stress alla pianta (che già è stressata dalla forzatura), correndo quindi il rischio che vada in riposo ancora prima del tempo ed a quel punto sei sicuro che il prossimo anno non vedrai fiori. Se hai già del concime un po' lo metterei, se devi comprarlo solo per quel bulbo francamente non credo che valga la pena di spendere sui 10 Euro circa. Anche perché con quella cifra ci compri 12 bulbi di giacinti la prossima primavera. Non ti fioriranno in anticipo, ti fioriranno ad aprile, ma sono 12! :D
In alternativa, se ne hai, puoi usare un po' di cenere di legna come concime "gratis". Non ho mai provato, ma ho letto che funziona. Poco però, tipo un cucchiaio ben sparso ai piedi della pianta. Di più credo che gli faccia male.
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora per adesso concimo e poi appena secca lo conservo. Comunque mi hanno consigliato di conservarlo nella segatura funziona?? Quando lo dovrei piantare il prossimo anno?? Scusami sono tante domande è che sono curiosissimo :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie mille allora per adesso concimo e poi appena secca lo conservo. Comunque mi hanno consigliato di conservarlo nella segatura funziona?? Quando lo dovrei piantare il prossimo anno?? Scusami sono tante domande è che sono curiosissimo :D
Non saprei come conservarlo, rileggi la risposta di Nonnapiccola, che ha di certo maggior esperienza di me da quel punto di vista. Io li ho piantati verso il 20 dicembre e sta iniziando a fiorire adesso, quindi credo che quello sia il periodo giusto.
 
Alto