• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi: quanto tempo perché spunti qualcosa?

celeste

Giardinauta Senior
Salve
sono nuova e totalmente inesperta. Alcuni giorni fa ho piantato in vasi una serie di bulbi di vario tipo (il secchiello Bakker).
Dato che era la prima volta non ho molte speranze. Giusto per farmi un'idea, vorrei però sapere quanto tempo circa ci vuole perché dalla terra spunti qualcosa.
Grazie a tutti
 
P

piera57

Guest
Ciao CELESTE!!! Benvenuta!!!, io non ti posso essere di aiuto... aspetta...
 

celeste

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Salve
sono nuova e totalmente inesperta. Alcuni giorni fa ho piantato in vasi una serie di bulbi di vario tipo (il secchiello Bakker).
Dato che era la prima volta non ho molte speranze. Giusto per farmi un'idea, vorrei però sapere quanto tempo circa ci vuole perché dalla terra spunti qualcosa.
Grazie a tutti
Nessuno che sappia darmi un'idea di massima? Immagino dipenda dalle specie, ma qual è l'ordine di grandezza: giorni, settimane, mesi?
Grazie
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Celeste, ben arrivata
biggrin.gif
. Sono anch'io alle prime armi per quanto riguarda i bulbi quindi credo che tu debba aspettare il cosiglio di esperti.
Com'è il secchiello della Bakker, lo sto aspettando anch'io
hands13.gif
, spero arrivi presto l'ordine.
Ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
VALERIA77 ha scritto:
Ciao Celeste, ben arrivata
biggrin.gif
. Sono anch'io alle prime armi per quanto riguarda i bulbi quindi credo che tu debba aspettare il cosiglio di esperti.
Com'è il secchiello della Bakker, lo sto aspettando anch'io
hands13.gif
, spero arrivi presto l'ordine.
Ciao
Ma .. un secchiellino di alluminio e tanti bulbi (troppi per me che ho solo un terrazzetto), con relative figurine e etichette che indicano la profondità e le distanze da rispettare. Nel giornaletto allegato c'è qualche istruzione in più ma sempre poche per una inesperta come me.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse se scrivessi che bulbi sono, magari qualcuno ti potrebbe dire qualcosa in merito :eek:k07:
 
R

RINO

Guest
Se sono ( come presumo) bulbi a fioritura estiva , devi semplicemente aspettare ...maggio -giugno-luglio......agosto , di solito vicino alla scritta di come piantarli c'è anche il periodo di fioritura....
Ciao
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Benvenuta!
Sono alle prime armi con i bulbi ho comprato dei lilium per la prima volta quest'anno e conto di piantarli a breve, appena sarà finito questo tempaccio.
Sulla confezione non c'è scritto il periodo di fioritura?
 

celeste

Giardinauta Senior
RINO ha scritto:
Se sono ( come presumo) bulbi a fioritura estiva , devi semplicemente aspettare ...maggio -giugno-luglio......agosto , di solito vicino alla scritta di come piantarli c'è anche il periodo di fioritura....
Ciao
Scusatemi non sono stata chiara. I periodi di fioritura ci sono scritti: variano da maggio a luglio. Io volevo sapere non quando ci saranno i fiori, ma quando spunterà qualcosa di verde dalla terra, giusto per capire se ho fatto disastri e devo buttare tutto e piantare qualcos'altro o posso sperare che succeda qualcosa.
Comunque i bulbi sono: fresie gialle, gigli arancio, gladioli Traderhorm, begonie e allium ornamentale.
Grazie ancora
 

luckybamboo

Florello Senior
le fresie e i gladioli a me ci hanno messo un mesetto con sto freddo, e ancora qualcuno non è spuntato...abbi fede, aspettano anche loro di sentire un po' di caldino...:D
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
credo dipenda dal bulbo, dalla profondità e anche dalle condizioni meteo. Per esempio io ho piantato i gladioli a metà marzo, c'è stato bel tempo ed ora i primi iniziano a sbucare... due o tre centimetri. Ma di tanti che no ho piantato (circa 50) ne sbucano solo tre o quattro e ora le temperature si sono pure abbassate.... Appena tornerà il caldo sbucheranno anche gli altri.

Gli iris :ho piantato sia bulbi già germogliati che non. Ovviamente quelli già germogliati sono un più avanti e sbucano già di 6-7 cm dalla terra, mentre quelli senza germoglio ancora non danno segni di vita.

Comunque non preoccuparti..i bulbi danno grandi soddisfazioni senza richiedere cure eccessive e complicate. Unico consiglio, cerca di non innaffiarli troppo... Vanno bagnati appena piantati e poi per un pò ti devi scordare di loro almeno finchè non nascono le prime foglieo rischi di far marcire i bulbi... sopratutto se li hai piantati in vaso. Quindi abbi pazienza e aspetta..vedrai che soddisfazione e che fioriture :D
 
A

arwenl

Guest
Ciao Celeste
anch'io ho messo dei bulbi di gladioli, lillium verso la metà di marzo. I primi gladioli sono apparsi dopo circa 3 settimane ed ora sono circa 15-20 cm. Anche i lillium hanno pressappoco raggiunto la stessa altezza. Se solo questa primavera si decidesse ad arrivare sul serio!!!!! Fammi sapere quando arrivano i primi germogli.
Ciao ciao.
 

luckybamboo

Florello Senior
Io ho messo dei gladioli a inizio marzo. Ora alcuni sono alti 20 cm, altri sono appena spuntati, altri ancora nulla, e sono tutti lì assieme…

Dipende molto da bulbo a bulbo, oltre che da sto tempaccio….:storto:
 
Alto