• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in montagna

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho fatto la solita scorta di bulbi al lidl, solo che stavolta li devo piantare in un giardino in montagna, a circa 1100 m slm, e non so quando farlo. voglio dire, qua so come regolarmi con le temperature, ma lì? le massime sono praticamente come quelle della pianura, diciamo sui 25 gradi scarsi, ma le minime sono già sotto i 5..... che fare? aspetto un po' o procedo già?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non per fare la menagrama, e spero di sbagliarmi, ma io ho idea che i bulbi in montagna non saranno un successo... Già in pianura qui al nord le specie meno rustiche (fresie, giacinti tranne quelli blu, tulipani particolari...) non rispuntano più a primavera, figuriamoci a 1100 mt dove il terreno rischia di restare gelato per mesi!
Poi dipende che bulbi... bucaneve, ciclamini rustici, crochi botanici sono nel posto giusto, ma altri... beh, tentar non nuoce (più di tanto)... casomai potresti scaglionare le piantumazioni, mezzi ora, mezzi dopo il disgelo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
piper, anch'io ero un po' scettica, ma ho visto nei dintorni un sacco di bulbose, soprattutto narcisi, e ho deciso di provarci. di sicuro ci sono una moltitudine di crochi spontanei, e quindi spero che ce la facciano anche quelli comprati. e se proprio non vengono.... pazienza! l'anno prossimo mi regolerò meglio.
ho preso solo crochi e narcisi, mi sembravano i più rustici....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ah vero, i narcisi sì!!!
Tranne magari qualche varietà, ad esempio io una volta ho comprato dei narcisi chiamati "Palmares"... piantati in pianura dopo gli ultimi geli, il primo anno han fiorito molto bene, il secondo... tutti stecchiti! :(
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho fatto un'altra capatina al lidl e c'erano ancora bulbi.... stavolta ho preso bucaneve (che credo non abbiano nessun problema), muscari e triteleia.... io ci provo, mal che vada avrò sprecato 3.58 euro!

ehm... ho guardato sul pizztti.... la triteleia è semirustica, me la terrò io... a questo punto speriamo in bene per i muscari!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io abito a 900mt e non ho problemi....narcisi, muscari, tulipani, giacinti.....viene tutto:eek:k07: , solo che molti bulbi invecchiando muoiono ma non per il freddo, i tulipani per esempio come sfioriscono li tiro su da terra e li metto nella segatura in cantina fino all'autunno, poi li ripianto e a primavera son bellissimi, lasciarli giù tutto l'anno si sforzano troppo e spesso poi o muoiono o non hanno la forza per fiorire l'anno successivo:eek:k07:
:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
valtellinese, tu mi rassicuri!
io ho piantato tutto, muscari, crochi, narcisi e bucaneve; vedremo in primavera cosa salterà fuori!
 
Alto