• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in inverno... come mi comporto?

paolaok

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho perso dei bulbi perchè lasciati nel vaso sono marciti... mi sono stupita di ciò, visto che non ho molta dimestichezza con questi fiori ma ho dei fiori a bulbo di cui non conosco il nome, ereditati da mia zia, che rimangono nei loro vasi in garage ogni inverno e non sono mai morti...
Quest'anno li ho ricomprati, sono questi:

bulbo31-400x300.jpg

Come posso conservarli? Per ora li ho lasciati nel vaso, lasciando un pò di gambo e tagliando le foglie lunghe... Ho letto che devo aspettare che secchino bene prima di toglierli dal vaso...
Domande:
Sono obbligata a toglierli dal vaso, o c'è un modo per lasciarli lì magari lasciandoli in un luogo dove non gelino?
Ora devo innaffiarli, o facendo così ritardo il gambo che devo seccare?
Se li tolgo, quando devo metterli in vaso l'anno prossimo? in che mese? grazie...
 

Geko21

Giardinauta
I gigli vanno messi in dimora o in primavera o in autunno. I tuoi se non sono stati forzati dovrai rimetterli in dimora in primavera o se vuoi tenerli in vaso riprendere le innaffiature sempre in primavera.
Ti dico subito che hai sbagliato a tagliar le foglie, non si deve MAI fare perchè privi il bulbo del suo nutrimento e non riuscità a sopravvivere per tutto l'inverno. Le foglie, i fiori e tutto il resto si secca e la linfa viene immagazzinata nel bulbo. La pianta va continuata ad essere innaffiata fin quando naturalmente non si seccherà ed ovviamente le innaffiature dovranno essere sporadiche lasciando che il terreno si secchi per un paio di giorni. I bulbi odiano il ristagno idrico e l'umidità. Quando la pianta sarà completamente secca togli tutto il secco aspetta che la terra sia completamente secca e porta i vasi al riparo dall'acqua e dall'umidità. Se li tieni in posti bui meglio ancora.
Il mio consiglio e conservare i bulbi fuori dalla terra, li tiri fuori li pulisci dalla terra, facendo attenzione a non staccare i bulbini (se ti capita non succede nulla ma è meglio staccarli in primavera riusciranno a cicatrizzare meglio e cosi eviterai un attacco fungino in inverno) assicurandoti che siano completamente asciutti li metti in una piccola scatola con delle strisce di carta anche di giornale che assorbano la possibile umidità rimanente, li chiudi e li tieni dentro ad un mobile al buio. All'arrivo della primavera li potrai mettere a dimora!

Spero di esserti stato utile! :)
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
I gigli vanno messi in dimora o in primavera o in autunno. I tuoi se non sono stati forzati dovrai rimetterli in dimora in primavera o se vuoi tenerli in vaso riprendere le innaffiature sempre in primavera.
Ti dico subito che hai sbagliato a tagliar le foglie, non si deve MAI fare perchè privi il bulbo del suo nutrimento e non riuscità a sopravvivere per tutto l'inverno. Le foglie, i fiori e tutto il resto si secca e la linfa viene immagazzinata nel bulbo. La pianta va continuata ad essere innaffiata fin quando naturalmente non si seccherà ed ovviamente le innaffiature dovranno essere sporadiche lasciando che il terreno si secchi per un paio di giorni. I bulbi odiano il ristagno idrico e l'umidità. Quando la pianta sarà completamente secca togli tutto il secco aspetta che la terra sia completamente secca e porta i vasi al riparo dall'acqua e dall'umidità. Se li tieni in posti bui meglio ancora.
Il mio consiglio e conservare i bulbi fuori dalla terra, li tiri fuori li pulisci dalla terra, facendo attenzione a non staccare i bulbini (se ti capita non succede nulla ma è meglio staccarli in primavera riusciranno a cicatrizzare meglio e cosi eviterai un attacco fungino in inverno) assicurandoti che siano completamente asciutti li metti in una piccola scatola con delle strisce di carta anche di giornale che assorbano la possibile umidità rimanente, li chiudi e li tieni dentro ad un mobile al buio. All'arrivo della primavera li potrai mettere a dimora!

Spero di esserti stato utile! :)


Oddio... li ho tagliati perchè anche il mio vicino l'ha fatto... vedo che i suoi ogni anno tengono...

Vabbè magari reggono uguale...

Quindi annaffio ogni tanto finchè non mi sembra tutto secco e poi li metto in una scatola fino tipo ad aprile dove posso poi invasarli...
Speriamo!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Molto dipende da dove abiti.
Io non li levo mai da terra, in autunno perdono le foglie e in primavera rispuntano più numerosi.
Sono in un'aiuola di terreno rialzato sotto ad un pino molto alto, quindi acqua in inverno (cioè quando non innaffio) ne prendono proprio poca poca (durante il riposo le innaffiature favoriscono il marciume dei bulbi).

Ciao
anitka
 
Alto