• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di allium e rizomi di spadoni bianchi

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie alla grande generosita di una forumina...( grazie orty):love:
Ho in un bel saccone!! Bulbi di allium e rizomi di spadoni
...visto che li ha tirati su ..penso ieri......io li posso tranquillamente mettere giu..in questo periodo?
Nella mia logica,..erano in terra...sono stati tirati su e rimessi a terra,...non dovrebbero soffrire molto...no?
Attendo grazie!! E grazie maura!!! E ortino!,!

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao! ...cosa intendi evita che prendano troppa acqua?? La stagione e' questa....piove....:confuso:
image.jpg spadoni ( io non so come si chiamano....se qualcuno lo sa...cosi lo so anche io:fischio:
image.jpg questo dovrebbe essere allium...o un simile...io mi ricordo che sono bulbi qui me paron rizomi,...non sono pratica ma sicuro fanno steli alti e fiori a pallone azzurri questo accertato dalla donatrice:love_4:
image.jpg e questi,...non si sa cosa siano,..fanno cespuglio fiore bianco....piu di cosi non so

Ai moderatori o esperti del settore se devo metterli in identificazione mi sposto.solo mi pareva giusto metterli qui.
Chiara grazie a chiunque dara il suo parere
Chiara

cercis australis

Maestro Giardinauta
1-perchè non prendano acqua hai due soluzioni
- vaso protetto, ma deve essere bello grande
- fare una piccola montagnola (soluzione migliore) così non si formano ristagni in quel punto e ci metti il rizoma per lungo sopra
2 la prima foto mi sembrano iris gemanica
la secondo non capisco bene il senso (l'alto, il basso, direzione di crescita) speriamo arrivi qualcuno a dirci, magari la stessa donatrice
non so perchè la terza mi sembrano hemerocallis, anche se il fiore non è proprio a palla

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'agapanthus esiste anche bianco oltre alla tonalità del blu-azzurro
però ha le foglie con un solo lembo, non piegate in due come quelle dell'ultima foto, inoltre ha radici carnose, bianche
attenta però che se fosse lui, meglio metterlo in vaso perchè fiorisce più facilmente, oltrè che è meglio proteggerlo in inverno

pollicequasiverde

Giardinauta
Ma orty che me li ha regalati li aveva a terra......
No....vaso noooooooooooo
E se li riparo piu che bene?
accertato che la seconda foto sono loro
La terza e' ancora un mistero!!!!! Aspettero le fioriture...x ora ho separato le radici. ....che lavoraccio!!!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
se lei li aveva in terra e fiorivano, direi che la soluzione migliore e fare uguale, poi per vedere se sono veramente loro aspettiamo i fiori o se magari qualcuno riconosce il rizoma

pollicequasiverde

Giardinauta
Allora,divisi tutti ...(che lavoraccio!!!).
..visto che non potevo interrarli in terra causa organizzazione delle aiuole ancora in atto ...
Ho preso delle cassette e ho fatto dei vasi con quelle...
Ma...visto che cericis diceva che erano sensibili al freddo...onde evitare di buttare tutte quelle risorse....ho messo le cassette con quei rizomi tra i vasi del limone e mandarino giapponese...o...cinese:confuso:....be quel che le'...che comunque sono chiuse in un mammut di agrovelo ...e contro il muro...e..sotto tetto...direi che...forse ...posso sperare...:fischio:
Se no....mauraaaaaaaaa......suonero di nuovo alla tua porta:lol:
Grazzzzieee e ...incrociamo le dita

Alto