• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi a bagno !!

giaa

Giardinauta Senior
Con tutta la piogga che ha fatto a Roma in questi giorni, c'è da preoccuparsi anche dei bulbi appena piantati ....

L'altra mattina ho trovato uno strato di almeno tre cm di acqua :eek: che non riusciva a penetrare (e tanto meno a defluire) nei vasi in cui l'altro weekend avevo piantato (per la prima volta in vita mia) un bel po' di bulbi !!!
Avevo usato solo terriccio universale "nuovo" e avevo messo sotto un buono strato di argilla espansa, ma il terreno si era troppo compattato già dagli strati più alti. Forse aveva di suo una eccessiva proporzione di componente fine.
Ho dovuto eliminare l'eccesso d'acqua inclinando i vasi !
Di certo il ripetersi di questi ristagni avrebbe nuociuto ai bulbi, per cui ho fatto quello che forse avrei dovuto fare fin dall'inizio.:martello:
Profittando di una mattinata di tempo buono, a 15 gg dall' impianto, ho smantellando tutto, riconfezionato la miscela con una buona frazione di sabbia che nel frattempo sono finalmente riuscito a procurarmi, e ho quindi ripiantato tutti i bulbi (che per fortuna non sembrano marciti ) ...

Ho fatto bene, o credete che questo "choc" possa compromettere la fioritura ?:confused:

I bulbi in questione sono quasi tutti di narcisi e crochi, di dimensioni dai 3 ai 5 cm.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io sto in prov di Roma per cui anche da me piove, piove, piove e ancora piove...

Beh, tutte e due, perchè penso che non sia problema di terreno che non drena ma del troppo carico di acqua che deve sopportare...non smette mai!!!
 

giaa

Giardinauta Senior
Io sto in prov di Roma per cui anche da me piove, piove, piove e ancora piove...

Beh, tutte e due, perchè penso che non sia problema di terreno che non drena ma del troppo carico di acqua che deve sopportare...non smette mai!!!

E' vero che piove in modo insopportabile, ma in quasi tutti i miei vasi l'acqua penetra e defluisce. Solo in quelli che ho sistemato ultimamente devo aver usato un terriccio non idoneo, ben poco permeabile. Spero di averlo migliorato con l'aggiunta di una certa frazione di sabbia. Non mancheranno occasioni di verifica: dopo una giornata tutto sommato decente, ha ripreso a piovere ....:(
 

giaa

Giardinauta Senior
Qualcosa, più o meno timidamente, sta spuntando ...
3263600052_ca0b29ae47.jpg
3263600778_c06db9ee87.jpg
3262774911_1daf467e4f.jpg
3262775615_9f37d21a98.jpg

... aspettando fiduciosi ....
 

michele87

Florello Senior
beh non puoi lamentarti:lol:
i narcisi li vedo belli"gonfi",credo proprio che manca poco alla comparsa degli steli:eek:k07:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anch'io mi sono cimentata per la prima volta a interrare i bulbi di tulipano ma con la pioggia si sono allagati.Speriamo non marciscano :Saluto:
 
Alto