• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucaneve

AANGELO

Bannato
Troppa pioggia in questi giorni ma qlc soddisfazione

Angelo

2dtbol3.jpg

belpa

Master Florello
veramente belli! i miei son già sfioriti da venti giorni, veramente con tutta quest'acqua mi han già salutato anche i miei bei crochi bianchi!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io ne ho appena raccolti un po di bulbi in montagna e subito interrati nel ciotolone dei fiori vari....anche a me i crochi viola mi hanno salutato causa pioggia...ma sta spuntando del nuovo da sotto terra e penso che al primo raggio di sole mi regaleranno delle splendide fioriture....complimenti i tuoi sono molto belli...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto bella questa aiuola, complimenti davvero!

In realtà, però, mi sembra che non siano bucaneve (cioè Galanthus)

galanthus_nivalis_viridapice.jpg

bensì Leucojum vernum (foto da internet)

Leucojum%20vernum%20var%20carpathicum.jpg

Questi sono composti da una sola campanella, senza petali separati.

artemide

Florello Senior
io avevo interrato i bulbi di bucaneve lo scorso autunno.
a gennaio stavano spuntando dal terriccio, ma poi...kaputt ! sparito tutto...dissolti!
troppo freddo? troppa pioggia?... gli uccellini? cosa posso aver sbagliato?

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e c'ha ragione Hélène, nell'aiuola ci sono i Leucojum vernum, quelli del bosco Galanthus nivalis.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io avevo interrato i bulbi di bucaneve lo scorso autunno.
a gennaio stavano spuntando dal terriccio, ma poi...kaputt ! sparito tutto...dissolti!
troppo freddo? troppa pioggia?... gli uccellini? cosa posso aver sbagliato?

Capita...purtroppo i bucaneve sono così delicati che basta pochissimo per schiacciarli, perchè marciscano o succeda loro qualcosa.

e c'ha ragione Hélène, nell'aiuola ci sono i Leucojum vernum, quelli del bosco Galanthus nivalis.

Sì, sono galanthus nivalis quelli di Alessandro. E non bisognerebbe raccoglierli, nel bosco...:(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma che carine, bianche e rosa...Conoscevo solo quella gialla. La Corydalis lutea è molto comune qui, l'ho vista proprio stamattina spuntare tra l'asfalto del parcheggio del supermercato...era carina lo stesso, ma non come le tue!

Alto