• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bubli coperti di neve

ale78

Aspirante Giardinauta
Nonostante abbia il terrazzo coperto, nei giorni scorsi si è riempito di neve e così tutti i vasi con i bulbi hanno sopra circa 10 cm di neve.
Che faccio la tolgo? Saranno gelati i germogli che stavano crescendo? :(

:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Non so risponderti...c'è un proverbio che dice:

Sotto la pioggia fame, sotto la neve pane.

Anche i miei sono nella stessa situazione...e li ho lasciati 'coperti'.

Ho risposto per rilanciare la domanda ai più esperti.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lascia stare al neve sopra..li proteggerà dal ghiaccio!!!ciao ciao

benji

Giardinauta Senior
Anche i miei sono coperti di neve e anche l'anno scorso era successo ed ho avuto fioriture splendide!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bulbi coperti dalla neve vanno bene solo quelli in terra, quelli nei vasi vanno riparati,il problema non e' la neve ma il ghiaccio, se il terreno del vaso arriva a ghiacciare ,i bulbi sono perduti,anche le sp. rustiche

mynuvola

Aspirante Giardinauta
uffi...

Cavolo, io avevo tutti i narcisi in fiore... Guardate qui come erano 2 giorni fa?

2dgteuf.jpg

...ora ha piovuto e la neve si è sciolta e sono rimasti tutti afflosciati per terra... :storto:

:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Cavolo, io avevo tutti i narcisi in fiore... Guardate qui come erano 2 giorni fa?

image

...ora ha piovuto e la neve si è sciolta e sono rimasti tutti afflosciati per terra... :storto:

purtroppo la pianta quando e' in fiore ha le funzioni vitali a cento,
e non tutte possiedono tessuti adatti a sopportare il gelo,
mi dispiace, pero' almeno hai visto i fiori, e il prossimo anno rifioriranno

mynuvola

Aspirante Giardinauta
purtroppo la pianta quando e' in fiore ha le funzioni vitali a cento,
e non tutte possiedono tessuti adatti a sopportare il gelo,
mi dispiace, pero' almeno hai visto i fiori, e il prossimo anno rifioriranno

...e già, quest'anno è andata così :cry: ...pazienza, aspetterò i tulipani a primavera :)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Mie Tulbaghia fragrans che sarebbero in fiore adesso fanno la stessa fine ogni anno,cotte

Alto