• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco insaziabile

francescodv

Maestro Giardinauta
salve,
nella foto allegato il bruco :burningma che da alcuni anni infesta il mio terrazzo. il primo anno quasi distrusse i gigli, l'anno scorso ha attaccato ancora i gigli ma in un altro vaso, quest'anno se le presa prima con gli amarillis e da qualche giorno con le rose.
finora ho proceduto con l'eliminazione mauale :mazza: ma mentre gli altri anni sparivano ora sono tornati in forze su più piante contemporaneamente e sembrano non finire mai :muro: .
potete suggerirmi un prodotto specifico per eliminare il simpatico animaletto?
bruco..jpg

tisio1976

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema con le rose una me l' hanno mangiata totalmente poi chi me le ha vendute mi ha dato un prodotto che si chiama"CIFO INSETTICIDA AD AMPIO RAGGIO D'AZIONE CIPERBLOC" e sembra che ho risolto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La larvetta della foto direi che è quella di Arge pagana, una tentredine delle rose (non mi consta però vada su giglio); guarda sui rametti se hai anche delle ovature in forma di lesioni a lisca di pesce. Usa Success della Bayer.

francescodv

Maestro Giardinauta
a furia di eliminazione manuale ed uso di antiparassitari sembrano spariti :hands13: almeno spero :burningma . forse gli anni precedenti erano altri tipi di bruchi :confused:

Alto