• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi sulle mie rose!

S

sogna

Guest
Ciao a tutti,

a febbraio ho piantato delle rose nel mio piccolo giardino e da qualche giorno hanno cominciato a fiorire con mia somma gioia.
Ma ieri mi sono accorta che dei piccoli bruchi verdi stanno mangiando le loro foglie!
Li ho tolti uno ad uno ma ho paura di non averli tolti tutti.
Cosa faccio?
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,i prodotti sono molteplici per difendere le tue roselline,e presto dopo di me ti arriveranno molteplici consigli di persone super esperte.Io posso dirti un prodotto biologico quindi per niente tossico interessante per i giardini dove magari scorazzano animali e bamini:il delfin,principio attivo bacillus turringensis :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao i bruchi di cui parli sono larve defogliatrici.. ecco l articolo:Alla fine dell’estate ed in autunno, le foglie ed i fiori mostrano erosioni più o meno ampie, in alcuni casi restano intatte le sole nervature. Sulla vegetazione si possono vedere larve di vario colore e dimensioni, intente nell’attività alimentare. Alcune larve di colore grigio o marroncino hanno abitudini alimentari notturne e passano il giorno nascoste nel terreno vicino alla base della pianta. Alla comparsa delle larve trattare con
Decis PPO (1-2 ml/1 litro d’acqua) in caso di forte attacco ripetere il trattamento ogni 7-15 giorni.

giardinopa9.jpeg
 

seya

Master Florello
scusate l'ignoranza. secondo voi le pastiglie "provado facile" che ho usato per la mia rosa (contro gli afidi) possono essere utili anche per queste larve?....ho notato solo ieri alcune foglie bucherellate.
glacie:love_4:
 
H

hobrose

Guest
Soluzione hard !!

-Spruzzare la pianta con Confidor ed un qualsiasi insetticida

- Con l'insetticida, mischiato con acqua naturalmente, innaffiare il terreno attorno alla rosa.
 

Paola-Luna

Florello
io ho provato con vari antiparassitari ed anticrittogamici.... ma a quei brutti bruchi non è venuto nemmeno un po' di mal di pancia...... l'unico rimedio è dare loro la caccia e ucciderli schiacciandoli per terra......... non c'è altro!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
scusate l'ignoranza. secondo voi le pastiglie "provado facile" che ho usato per la mia rosa (contro gli afidi) possono essere utili anche per queste larve?....ho notato solo ieri alcune foglie bucherellate.
glacie:love_4:
Se hai usato la giusta quantità di pastiglie in base alle dimnensioni del vaso dovresti controllare anche i bruchi. Calcola che l'effetto pieno delle pastiglie (come anche del Confidor) si ha dopo 2 - 4 settimane, quindi se le hai date da meno dagli tempo di agire! Nonostante questo potresti trovare qualche bruchetto più resistente o non ancora schiattato; elimina la foglia bucata con tutto il vermazzo e non fare altro! ;)
 
M

marighela

Guest
elebar ha scritto:
Se hai usato la giusta quantità di pastiglie in base alle dimnensioni del vaso dovresti controllare anche i bruchi. Calcola che l'effetto pieno delle pastiglie (come anche del Confidor) si ha dopo 2 - 4 settimane, quindi se le hai date da meno dagli tempo di agire! Nonostante questo potresti trovare qualche bruchetto più resistente o non ancora schiattato; elimina la foglia bucata con tutto il vermazzo e non fare altro! ;)
dopo 2-4 settimane???....in realtà li ho visti morire stecchiti e sparire nell'arco di nemmeno 24 ore!!!! :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
marighela ha scritto:
dopo 2-4 settimane???....in realtà li ho visti morire stecchiti e sparire nell'arco di nemmeno 24 ore!!!! :hands13: :hands13:
Meglio così! :D Quello è il periodo indicato sulla confezione del Provado Facile, pastiglie da inserire nel terreno il cui principio attivo deve liberarsi ed essere assorbito dalle radici per essere veicolato in tutta la pianta. Forse il Confidor nebulizzato direttamente sulla vegetazione fa effetto prima :ciglione: , tanto meglio, però non c'è da stupirsi se invece un pò di più ci mette... ;)
 
Alto