• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromeliacea?

Robe

Guru Giardinauta
Ciao forum!!!!!!!!! :D
Pochi minuti fa un amico mi ha portato due getti (con un sacco di polloni) di quella che credo essere una bromeliacea o giù di lì!! :confuso:
Ha addirittura l'infiorescenza!!! E sembra una meraviglia!!!!!! :rolleyes::rolleyes:
Peccato che io sia un ignorante di bromeliacee... per favore sapete dirmi di che specie si tratta e magari qualche consiglietto?? :food:
Ecco le foto!!! :love:
DCAM0010.jpg

DCAM0001-1.jpg

DCAM0008.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Billbergia nutans, una delle bromeliacee più rustiche e di facile coltivazione, in piena terra accestisce velocemente e fiorisce in questo periodo anzi noto un ritardo rispetto a Palermo, forse era coltivata in zona più interna rispetto a Cagliari.
 

tano83

Apprendista Florello
Eh si, è proprio uan bromelliacea...ma in terra? non la si teneva appesa o appoggiata su rocce o tronchi?
Cmq molto bella...e anche molto grande!
 

Robe

Guru Giardinauta
Billbergia nutans!!! :rosa: Grazie mille!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Ok, allora la rinvaso con buon terriccio drenante (e magari qualche pezzetto di corteccia!:eek:k07:)
Che bello, sono proprio contento, non vedo l'ora di farvi vedere le foto! :food: (sempre che vogliate vederle! :lingua:)
In effetti proviene da una zona più interna rispetto a Cagliari, hai proprio azzeccato!! :eek:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Eh si, è proprio uan bromelliacea...ma in terra? non la si teneva appesa o appoggiata su rocce o tronchi?

Ciao,
le specie appartenenti alla famiglia delle bromeliacee sono circa 2000 e possono essere epifite e/o litofite e/o terrestri inoltre molte (ad eccezione della stragrande maggioranze delle tillandsie), pur essendo in natura esclusivamente epifite, in ambienti diversi da quelli originari si adattano a vivere come terrestri ed in certi casi è la soluzione migliore, questo è il caso ad es. della Billbergia nutans in aree semiaride.
 

Robe

Guru Giardinauta
Il buon drenaggio va bene sempre e per tutte le piante, la corteccia qui non è necessaria.
Ciao
Ok, grazie mille!!! :D
Sei gentilissimo!! :hands13:

Aggiorno: L'ho rinvasata!! Niente bark ma ho messo molta perlite e terriccio soffice soffice!! Appena il tempo migliora vi mostro la foto!! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto