• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brevissima descrizione di queste sconosciute

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Con il termine ERBACEE PERENNANTI si definiscono tutte quelle essenze che,non formando tessuti legnosi,vivono per due o più anni.
Dalla descrizione se ne deduce che abbiano una parte apicale,di consistenza erbacea,soggetta ad esser persa durante i rigori invernali(con alcune eccezioni)mentre la parte ipogea continua a vivere immagazzinando dal terreno le sostanze nutritive che le permetteranno di moltiplicarsi.
Infatti il metodo di propagazione più utilizzato è quello della divisione dei cespi.
Imparando a conoscerle,si potrà arrivare ad una scelta accurata delle varietà che ci possa permettere di creare aiuole,bordure e quinte interessanti affinchè siano luogo di fioriture per moltissimi mesi all'anno.
Per comprendere l'enorme potenzialità che offrono le perenni per poter"colorare"qualsiasi giardino,basta citare la varietà di fiori,forme,colori e tessiture in soggetti che partono dagli 8 centimetri di altezza fino ad arrivare ai 2 metri.
Non sarei obiettivo se non sottolineassi il,seppur già citato,unico loro difetto:In inverno,al loro posto,avremmo il terreno"nudo".
Ma esiste una valida alternativa....il "Bordo Misto"!
Che è il luogo dove trovano maggior spazio,almeno in Italia,le nostre amate perenni.
 
Alto