Grazie!! Usero' soprattutto il secchio che si riempie del condizionatore. Pensavo che quell'acqua facesse male alle piante!!!usa demineralizzata...anche quella del condizionatore va bene
oppure lascia decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore, con un cucchiaino di aceto bianco per litro d'acqua. Quando bagni poi, evita di usare l'acqua del "fondo"
anche a sembrava che fosse anemica....ora la bagnero' solo con l'acqua del condizionatore e vedremo....grazie!Non potrebbe essere una mancanza di ferro?
Magari le innaffiature con acqua calcarea ne impediscono l'assorbimento a causa della formazione di un ambiente a pH basico.
Vi faro' sapereSe così fosse, per un rapido miglioramento potrebbe bastare un po' di ferro chelato, ovviamente corredato da corrette irrigazioni e concimazioni come già suggerito.
Aspettiamo conferme
i condizionatori con questo caldo vanno a pieno regime, quidi ho circa tre secchi pieni al giorno! La innaffiero' solo con quest' acqua!!Ciao,
l'acqua calcarea "blocca" il concime.
Bagna con l'acqua dei condizionatori, va benissimo.
Ste
Infatti ho una pervinca del Madagascar a cui a volte si ingialliscono le foglie...mannaggia!!!Ciao,
tutte le piante sono sensibili al calcare.
Se nebulizzi le foglie con acqua calcarea, queste si macchiano.
Se bagni, il calcare impedisce l'assimilazione del ferro e degli altri minerali.
Vale per tutte le piante.
Ste
un cucchiaino da caffe' per un litro, giusto?Ciao,
compra una bottiglia di aceto bianco di vino. Il meno caro che trovi.
Ne hai per una vita.
Ste
grazie!! L'acqua di roma purtroppo e' molto calcarea, per le piante e' una iattura.Ciao,
non è una medicina. Metti pure un cucchiaio (poi dipende da quanto calcarea è l'acqua).
Ste
Grazie!!!! Spero di potervi dare buone notizie in merito!Buoni consigli da tutti in particolare Elarsus ha centrato il problema. Quella pianta è in piena clorosi ferrica per cui ti devi attivare con celerità per contrastarla utilizzando il chelato di ferro. Per le concimazioni attendi un periodo meno afoso.