• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea foglie

extrasunny

Giardinauta
Salve, ho una bouganvillea esposta in pieno sole, fiorita, ma le foglie sono pallide... IMG_20190624_133754.jpg IMG_20190624_133756.jpg IMG_20190624_133807.jpg La concimo ogni 15 gg, con concime x gerani e piante fiorite, concime organo minerale,a basso tenore di cloro, ma le foglie...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai concimando troppo e stai saturando il terreno di sali.
Si concima ogni 60 giorni (ogni 2 settimane significa concimare ogni 3 o 4 annaffiate, la pianta non ha nemmeno il tempo di assimilare il concime che già ne arriva di nuovo).
Evita di bagnare con acqua calcarea. Lascia asciugare il terreno tra una annaffiatura e la successiva.
Smetti di concimare.

Ste

extrasunny

Giardinauta
caspita, io pensavo di doverla concimare di piu'!! Era riportato sulla confezione di farlo ogni 15 gg, ma faro' come dici tu; le foglie mi sembravano anemiche!
Io abito a Roma, e l'acqua e' molto calcarea, non saprei come evitarlo...

artemide

Florello Senior
usa demineralizzata...anche quella del condizionatore va bene

oppure lascia decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore, con un cucchiaino di aceto bianco per litro d'acqua. Quando bagni poi, evita di usare l'acqua del "fondo"

extrasunny

Giardinauta
usa demineralizzata...anche quella del condizionatore va bene

oppure lascia decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore, con un cucchiaino di aceto bianco per litro d'acqua. Quando bagni poi, evita di usare l'acqua del "fondo"
Grazie!! Usero' soprattutto il secchio che si riempie del condizionatore. Pensavo che quell'acqua facesse male alle piante!!!:p:banghead::rolleyes::whistle:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Se così fosse, per un rapido miglioramento potrebbe bastare un po' di ferro chelato, ovviamente corredato da corrette irrigazioni e concimazioni come già suggerito.
Aspettiamo confermeda chi più esperto

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
tutte le piante sono sensibili al calcare.
Se nebulizzi le foglie con acqua calcarea, queste si macchiano.
Se bagni, il calcare impedisce l'assimilazione del ferro e degli altri minerali.

Vale per tutte le piante.

Ste

extrasunny

Giardinauta
Ciao,
tutte le piante sono sensibili al calcare.
Se nebulizzi le foglie con acqua calcarea, queste si macchiano.
Se bagni, il calcare impedisce l'assimilazione del ferro e degli altri minerali.

Vale per tutte le piante.

Ste
Infatti ho una pervinca del Madagascar a cui a volte si ingialliscono le foglie...mannaggia!!!
L'aceto puo' fare al mio caso? Artemide mi ha consigliato l'aceto bianco....l'aceto di mele va bene??
Grazie.

angelone54

Guru Giardinauta
Buoni consigli da tutti in particolare Elarsus ha centrato il problema. Quella pianta è in piena clorosi ferrica per cui ti devi attivare con celerità per contrastarla utilizzando il chelato di ferro. Per le concimazioni attendi un periodo meno afoso.

extrasunny

Giardinauta
Buoni consigli da tutti in particolare Elarsus ha centrato il problema. Quella pianta è in piena clorosi ferrica per cui ti devi attivare con celerità per contrastarla utilizzando il chelato di ferro. Per le concimazioni attendi un periodo meno afoso.
Grazie!!!! Spero di potervi dare buone notizie in merito!:ciao:

Alto