• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea in Piemonte?

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ieri sera ho ritirato per il secondo anno la mia Bougainvillea ma proprio non volentieri...
è una pianta che mi piace moltissimo e avre grandi progetti per lei... ma purtroppo abito in piemonte pare che qui non possano stare fuori! ma è proprio così? il mio vicino tiene in piena terra piante non proprio nostre (ex: la Feijoa) senza fare nulla e ci stanno anche bene, per non parlare dei banani! nessuno sa dirmi se tra qualche anno quando sarà più grande e magari proteggendola potrò mai piantarla in piena terra?
Grazie per l'aiuto anche se magari sarà negativo (premetto è bellissima anche in vaso solo che se fosse enorme addossata al muro ... lo sarebbe di più)
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si, l'ho pensato... il fatto è che da talea non farà in tempo in una sola stagione a crescere abbastanza per fare una prova temo! comunque una non proprio grande l'ho già stroncata:cry: anche se a dire il vero non era una gran pianta anche in vaso! quella che ho adesso promette bene, in effetti tentar non nuoce.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
in vaso, la glabra sanderiana, che mi sembra la più robusta, muore a pochi gradi sotto zero.
in piena terra la resistenza dovrebbe essere superiore, io, però, finora al nord le ho viste solo lungo le coste e sui laghi (Garda e Maggiore).

nell'interno il più a nord le ho viste a Roma, piuttosto belle.
 
S

scardan123

Guest
No, direi proprio che piangeremo assieme sullo stesso gradino. Anche a me la Bouga piace molto, ma nel nord Italia te la puoi scordare.
A meno di grandi traffici dentro e fuori casa a seconda delle stagioni, ma comunque non sarà mai bella come la vedi al sud.

Quanto alle altre piante cui accenni, molte piante non sono autoctone ma si adattano molto bene: qua in friuli è pieno di palme trachycarpus, di agavi e yucca, ad esempio, quindi se vuoi puoi anche tenere senza fatica un giardino tropicale fin sulle prime pendici delle Alpi, ma molte altre varietà invece te le scordi, come il fico d'india e la bouganville, tanto per fare due esempi.
 

Commelina

Master Florello
ciao a tutti, ieri sera ho ritirato per il secondo anno la mia Bougainvillea ma proprio non volentieri...

il mitico carlo pagani, nella sua scuola di giardinaggio televisiva dice che al nord bisogna rassegnarsi alla bouga come pianta annuale. a meno che non le trovi un riparo all'interno.
anche noi abbiamo fatto una gran fatica a trovarle un posto riparato, perchè, anche se la latitudine lo permetterebbe, non sopravvive a meno che non sia esposta a sud e ben riparata a nord.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... lo sospettavo! peccato! però almeno mi avete fatto passare la voglia di tentare... spero duri anche gli anni a venire perchè tutti gli anni è la stessa storia.
:Saluto: :Saluto:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Studiozcm, anche io vivo nella tua zona climatica, il canavese, mi piacciono molto le bounganvillee, ne ho due in vaso da alcuni anni, che in inverno ritiro in un locale a 5-6 gradi di temperatura con i limoni ed altre piante.
Sono coltivate ad alberello che contengo come dimensioni perchè siano trasportabili. Mi regalano delle ottime fioriture da giugno a fine ottobre, periodo in cui le ritirerò.

P1010011-1.jpg


Certamente dobbiamo accontentarci di dimensioni di piante ridotte e sobbarcarci l'onere di ritirarle, ma penso che la bellezza di queste ci ripagano abbondantemente.
Possiamo sognare piante cosi imponenti con questa che ho fotografato alle Cinque Terre... ma chi si accontenta gode!

P1010123.jpg


Ciao!

Gigi
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao Gigi 48, grazie per la solidarietà... vedo che sei malato di queste piante come me! pure io quando ne vedo una così bella la fotografo.
Sai cosa ti dico, non mi resta altro che lavorare per una casetta in riviera ... così avrò la bougainvillea dei miei sogni!
:hands13:
 
Alto