• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bottino...autunnale

tano83

Apprendista Florello
Oggi pomeriggio, preso dalla speranza di trovarli vicino casa mia dopo averli visti in campagna, sono sceso armato di giditale, vanghetta e coltello...
Girando girando...girando girando..mi ritrovo circondato da una distesa di questi :eek:...

PA110152.jpg

Non potevo lasciarli lì :ciglione:...e quindi ceh faccio? me ne procuro una 20ina x me e il giardino di mia cugina!! :eek:k07:

PA110154.jpg

Sembrano dei crochi, ma forse sono più grandi, e fioriscono di questo periodo...

ps: se li ordinavo alla bakker, quanto avrei pagato 5 di quei bulbi????

Lo so, estirparli adesso non è da manuale, però se avessi aspettato che si fossero seccati, poi come li avrei riconosciuti? Già c'erano alte tremila piante simili intorno....e poi vabbè, fino all'anno prossimo, avoglia a riprendersi!!!

_orfeo_

Giardinauta Senior
hai fatto bene sono proprio bellissimi e simpaticissimi... e poi il fatto che fioriscono in autunno rende ancor più prezioso il tuo bottino...

tano83

Apprendista Florello
grazie x l'identificazione michele...ora una metà sono già interrati nel giardino di mia cugina, l'altra metà..attenderà domattina, ora ho un mal di testa pazzesco..

x orfeo: si, hai ragione, il bello è proprio il periodo di fioritura!

tano83

Apprendista Florello
gira e rigira gira e rigira e si scoprì...che anche la sternbergia lutea è un'amarillidacea...ovviamente!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Le amarillidacee davvero riservano sempre un'infinità di sorprese... è una delle "famiglie botaniche" che preferisco.... del resto una splendida "canzone" di Caccini del '600 dice : "Amarilli, mia bella, non credi oh del mio cor dolce desio d'esser tu l'amor mio...credilo pur e se timor t'assale, prendi questo mio strale, aprimi il petto e vedrai scritto in core Amarilli, Amarilli, Amarilli è il mio amore" (naturalmente riferito a una donna di nome Amarilli)

alestellina

Florello
wow tano!! :)
che bel bottino si!! :love:
anche dalle mie parti in zone montane vedo tantissimi crochi viola e questi (che hanno un altro nome!)... e in primavera è pieno di primule selvatiche gialle! :love:
infatti anche io ogni tanto faccio shopping in questo modo! :D

Alto