• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordi prato

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Considerato che il rotak 320 (leggerissimo) non arriva a rasare l'erba sui bordi e intorno alle piante, mi chiedevo quale attrezzo potesse esser utile per rifinire il lavoro (non è poco 100m e più...)

la scelta è vasta :
-un rifila siepi (con lame per prato) a batteria (si è sempre chini (a meno non s ia dotato di prolunga) ma probabilmente offre il massimo di cura del prato

- un classico rifila bordi elettrico (decuspliatore), a filo, veloce economico... ma un pò rustico.

- forbici manuali... (costose se di qualità ma poco adatte alla lunghezza da rifinire)

Gradire pareri, grazie.

(se può servire posso illuminarvi sul rotak :) )
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao Allegretto
anch'io ho un Rotak (il 37 come modello) , per il rifilo dei bordi ho scelto una forbice a batteria della Gardena , la AccuPower 60 se non erro. Senza prolunga per il manico, cosi' posso tranquillamente dirti che 100mq di prato li taglio in 40 min di tagliaerba + 1h di rifilo bordi manuale.... :(
Non posso nemmeno lodare la forbice a batteria come qualita' , le lame dopo un anno di utilizzo non sembrano piu' tagliare cosi' bene.... mi fido cmq poco dei tagliabordi , si rischia sempre di fare dei danni inenarrabili a piante e bordure...
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ciao ddregs e grazie della risposta!
la tua è proprio la forbice che pensavo di acquistare (!) :(
(magari con il manico)

in alternativa c'è bosch... un filo più compatto ma senza manico di supporto.

le lame secondo il manuale (su internet) sono da affilare, forse ci hai potato anche qualche siepe?
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Nessuna siepe. Ho solo bordure dove ogni tanto "addentava" corteccia. E giustamente si bloccava. Il problema , come per il Rotak, e' il costo dei ricambi. Per le lame del Rotak, 27 euro a lama!!!! Per le forbici, 20 euro per le lame nuove.... E con il prato nuovo puoi immaginare lo stato della lama del tagliaerba dato in mano ad un neofita come me.... :-(
 

Markino

Giardinauta Senior
Per rifinire il bordi del prato uso un decespugliatore elettrico.
Ho anche le forbici manuali ma quelle le uso raramente.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ero quasi certo che tutti coloro che hanno un grande giardino o lo fanno di professione, mi avrebbero consigliato tagliabordi elettrici...
a filo costano poco funzionano...

Ma il taglio che producono fa ingiallire l'erba?

quanto al rotak non sono ancora al momento del cambio lama... avevo adocchiato l'asm della bosch (taglio elicoidale) ma mi hanno consigliato quello rotativo.

Cmq noto con dispiacere che anche in vivai... (quindi dalla parte delle piante) che in negozi specializzati (dalla parte delle macchine) la scelta del rasaerba si risolve in : quanti metri quadri? prenda questo...
- il manuale è sconsigliato (anche qui sul forum)
gardena li motorizza a batteria (soluzione per me eccellente :
per ingombro e prestazioni (sulla carta) di taglio,
ma a prezzi esagerati (oltre 250€ tra l'altro sono modelli introvabili)

-i rotativi in tutte le salse da 39 euro a 99 senza variare la potenza o quasi.

i "giardinieri" che lavorano i giardini confinanti usano un decespugliatore sempre (certo è pratico... leggero...) (il giardino ha zone di prato medio piccole)

si rimane con il solo prezzo a fare da discriminante.
(senza ad esempio conoscere se è presente un servizio ricambi)
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Stessa identica considerazione caro Allegretto.
Ho acquistato il Rotak solo dopo averlo visto in opera dagli amici/vicini di casa, e per il fattore potenza (1400W sono quasi sufficienti per poter tagliare anche il prato umido)
Gli elicoidali me li hanno consigliati per prati tipo golf (i famigerati green che si vedono in garden tipo Viridea x chi abita in zona Milano).
Per il discorso filo , ci ho fatto l'abitudine e non e' piu' un fattore di disturbo per me. Inoltre ho il timore che la batteria con l'andar del tempo si lasci andare.... altro pezzo da sostituire con il passare degli anni, col rischio che poi il modello sia fuori produzione / costi un'occhio della testa.
 
F

fede1974

Guest
io ho appena acquistato una forbice manuale della gardenia con manico prolungato.
Le lame possono assumere quattro posizioni diverse.... (l'ho scoperto ieri per sbaglio dopo un mese che ce l'ho) .
Il prezzo è di 35 - 38 euro..
Mi trovo molto bene.
Il giardiniere dei miei vicini mi ha consigliato di eseguire questo lavoro di rifinutura sempre manualmente e non con quello elettrico..
Poi magari è un parere del tutto personale ma sono anch'io della stessa idea.. certo .. è un bel lavoro ma le passioni sono passioni e richiedono qualche fatica.... di sicuro ripagata.
Ciao Fede:froggie_r :froggie_r
 

Markino

Giardinauta Senior
Il giardiniere dei miei vicini mi ha consigliato di eseguire questo lavoro di rifinutura sempre manualmente e non con quello elettrico..
Poi magari è un parere del tutto personale ma sono anch'io della stessa idea.. certo .. è un bel lavoro ma le passioni sono passioni e richiedono qualche fatica.... di sicuro ripagata.

Tutto dipende dalla dimensione dell'area che devi fare... Se devi fare 10m certo che sono meglio le forbici... se devi fare piu' di 100m allora le forbici non bastano piu', e la passione diventa un obbligo!!! E se consideri che e' un lavoro che devi ripetere molte volte nell'arco della stagione... A me passa gia' la voglia di mettermi al lavoro... :D:martello:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ho optato per la manuale senza prolunga... (!) ma io non la userò direttamente (subappalto :) ) cmq non c'è assolutamente paragone per i tipo di taglio, il rotak sfrangia la punta... la forbice gardena assolutamente no.
La "lama" del rasaerba deve essere tagliente ?

EDIT: link interessante.

EDIT: non potrei farne a meno : soprattutto in presenza di alcune piante in terra (fucsia, melograno) che sarebbero frustate dal decespugliatore.
 
Ultima modifica:
Alto