• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAISTI CHIACCHIERIAMO UN PO' ???

L

Leo

Guest
Sono un bonsaista da 4-5 anni appena ma sono
già molto appassionato; penso che sia un hobby bellissimo, creativo, rilassante e che
ti mantiene a contatto con la natura, cosa
di cui abbiamo bisogno tutti quanti. Ho appena trapiantato il mio primo acero palmatum ed è come avere realizzato un sogno: resto ad ammirarlo per lungo tempo
e mi sembra impossibile che l'abbia creato proprio io!!! Questo inizio di primavera ho trapiantato anche tre ginepri uno dei quali è veramente un pezzo da museo. L'inizio di
questa stagione è veramente una soddisfazione immensa per gli amanti dei bonsai. Eh?! Che ne pensate? Raccontatemi un pò le vostre esperienze ed impressioni su questo mondo affascinante che ci unisce.
Un salutone da LEO e buon Bonsaismo a tutti!!
:D :D :cool:
 
G

gennarino

Guest
Ciao anche io sono un bonsaista da circa 10 anni, ho una modesta collezione soprattutto di boschetti, e nonostante un giardino non ho più posto ma continuo a fare talee margotte o altro. E vero la primavera per i bonsaisti è fantastica, cosi come penso per tutti gli amanti del verde.
Comunque io vivo a Roma e giro continuamente per vivai alla ricerca della pianta adatta a farla negli anni diventare un similbonsai.
Ciao
 
R

Rossella

Guest
Io di bonsai non capisco niente, ma mi hanno regalato 3 anni fa una specie di bonsai di melo...E' ancora in un grosso vaso, e mentre lo scorso hanno si è riempito di fiori e frutti, quest'anno di fiori ne avrà fatti si e no 10. I miei interventi di potatura sono stati solo mirati a togliere parti che si erano ammalate, che faccio, devo potarlo? E come? E' diventato enorme! Tutto sembra tanne che un bonsai!!! Mi aiutate?
 

Paola-Luna

Florello
ciao. La mia passione per il giardinaggio è nato dall'amore per i bonsai, ovvero la mia prima grande passione..... Anni fà facevo parte di un bonsai club ma poi per vari motivi non l'ho più frequentato. Ho avuto molti bonsai sia in vasetti bonsai che in vasi di coltivazione e mi sono anche cimentata alla ricerca di piante autoctone da trasformare in bonsai: tra queste sopravvivono ancora 1 faggio, 2 ginepri, 2 forsizie, 1 edera, 2 nassi, 2 pini mughi..... le specie che preferisco sono comunque del genere di cui sopra, ovvero che non necessitano di essere riparate in casa in inverno (ficus, murraye, serisse, carmone etc..). Per quel che riguarda le 4 chiacchiere, ho già proposto a Mauro della redazione di creare un forum sui bonsai, così come è già stato fatto per le orchidee, le rose, l'orto etc....bye
 
G

gennarino

Guest
x Rossella. Il bonsai di melo non va assolutamente toccato adesso se non x cimarlo quando ve ne sia bisogno. Probabilmente se il tuo melo ha fatto l' anno scorso delle mele quest' anno sforza a vegetare perchè forse non trova nutrimento a sufficenza, o a sofferto per altri motivi. Lascilo adesso vegetare e dagli del concime possibilmente organico
 
L

Leo

Guest
Brava Paola-Luna hai avuto veramente una buona idea. Creare un forum per i bonsai
sarebbe il massimo per noi bonsaisti. Spero
veramente che la tua proposta venga accolta
e mi unisco a te sicuro che verremo ascoltati
dalla redazione di giardinaggio.it.
Ciao e viva i bonsai. :D
 
R

Rossella

Guest
x Gennarino.
Ok, il mio bonsai "gigante" (sarà alto e largo 1 metro!!...) non lo tocco, l'ho nutrito e seppur bruttino, sembra in ottima salute. Ha fatto tre piccole mele (lo scorso anno erano più di 50!), ed è pieno di foglie. Però ti chiedo: in quale periodo dell'anno va potato? E posso farlo da sola o devo portarlo a qualche "esperto"? E ancora: secondo te prima o poi diventerà un vero bonsai?
Ora é davvero brutto!
Ciao e grazie, Rossella
 
M

Myosotis

Guest
Carissimi,c'è già il forum sui bonsai,Mauro ci ha già pensato!Ciao Daniela
 
L

Leo

Guest
Cara Daniela volevo farti notare che la mia proposta di fare 4 chiacchiere sui bonsai è stata inoltrata prima che Mauro facesse il forum specifico altrimenti lo avrei usato visto che sono stato proprio io a proporglielo. In ogni caso spero che non ti abbiamo disturbato troppo !!
Ciao da Leo !!! :mad:
 
A

Antonio

Guest
Ragazzi Ragazzi buoni!!!!!!!!1
Io ho proposto una chat proprio per poter scambiare 4 chacchere in tempo reale, senza dover leggere tutti i forum e tutte le lettere che ci sono.
Dato la miriade di post in questo bellissimo
FORUM spero che al più presto si possa usufruire di una CHAT TUTTA NOSTRA.
Chiediamo a MAURO di fare una Votazione tra tutti i membri così che si possa avere una idea sulla volontà di tutti.
Ciao
 
G

gennarino

Guest
X Rossella. Il melo va potato nei periodi freddi da novembre a dicembre. In questo periodo puoi solo cimare (accorciare i rami più lunghi) e più in la defogliare. Per potare puoi farlo anche tu. Come ho due minuti ti scrivo come. Concimalo regolarmente. A novembre ne riparliamo
Ciao Gennarino ;)
 
Alto