• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai su roccia fai da me...

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti..con questo lavoro concludo la stagione dei rinvasi....mi scuso per lo scenario poco idoneo per far foto e per la scarsa qualità delle stesse ma a causa di momentanei problemi logistici ed a causa delle ditine di mia figlia sull'obiettivo non posso far meglio....detto questo...un pò di tempo fa acquistai questa varietà di ginepro in vivaio...un glauca...impostato alla men peggio...in uno stile che non saprei qual'è:martello:...ma una volta portato a casa è stato difficile decidere....dopo mesi di attenta osservazione...ecco cosa ne uscì...
3-ginepro_glauca.jpg

decido quindi di piantarlo su roccia..questa ...
2-roccia.jpg

preparo quindi una bella ciotola larga e bassa....taglio il fondo del vaso di coltivazione nel quale è inserito il mio ginepro...e procedo alla preparazione del terriccio : pomice grossa-pomice fina-lapillo-torba ed un pò di kanuma...

Allegati

• 1-terriccio.jpg
    1-terriccio.jpg
    92,4 KB · Visite: 306
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quindi procedo a svasare la pianta e a liberare le radici dal vecchio terriccio senza però accorciarle...dopodichè la fisso con della rafia e del filo alla roccia...così.. 5-posizionamento.jpg
riempio la ciotola larga alla bese di nuovo terriccio....ripongo il vaso originale sopra quest'ultima ....infilo la pianta su roccia dentro e riempio il tutto con il terriccio....il tutto sarà poi fissato con il filo di rame....ecco qui:..
6-fine.jpg

innaffiata la pianta con ergostim per aiutarla a superare lo stress e riposta poi in ombra dove ci rimarrà per un pò di tempo ....
ovviamente la pianta sarà ancora lavorata e migliorata dal punto di vista estetico...ci devo riflettere..:confuso:..quei due rami a destra appena mi viene l'ispirazione li trasformo in jin...
spero che il lavoro vi sia piaciuto e se il mio ginepro sopravvive l'anno prossimo aggiorno il post....:Saluto:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Aurex,
davvero un bel lavoro. Mi sembra piuttosto ben eseguito e seguendo tutti i criteri corretti. Il risultato finale è davvero niente male.
Sicuramente i rametti laterali sono perfetti per un bel jin. :eek:k07:
volevo porti un paio di domande: il prodotto che hai usato dopo il rinvaso (ergostim), che cos'è esattamente? Che effetti produce sulle piante?
Ciao!
:Saluto:

PS. le foto vanno bene anche se non sono nitidissime. Il fatto che ci siano le improntine di tua figlia le rendono certamente più carine...:lol:

aurex

Esperto di Bonsai
è un vaso con terra....purtroppo per mancanza di spazi non sono riuscito a fare una foto decente....è una ciotola larga e bassa ...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora fai così: all'inizio innaffia tutti e 2 i contenitori per diminuire lo stress, dopo un pò, e cioè quando la pianta si sta riprendendo, diminuisci l'irrigazione nel vaso originario, aumentando quella in basso e così via.
le radici si spingeranno in modo naturale verso il basso e quindi inizierai pian piano ad eliminare terra dalla base, tagliando pezzi di vaso.

un pò come il mio post sulla forsizia sul forum di bonsaiclub

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Franco...il tuo post su bonsai club è stato per me fonte di ispirazione ...grande maestro Franco....:eek:k07::Saluto:

alessiobio

Giardinauta
Grazie della risposta Aurex. Generalmente non sono troppo favorevole ai prodotti chimici sulle piante, mi sembrano un po' troppo invasivi. Però ammetto che a volte le nostre amiche verdi hanno bisogno di una spintarella per superare certi stress eccessivi.
Mi documenterò meglio sull'ergostim ed il 66f, potrebbero tornarmi utili dato che anch'io (come un po' chiunque) m'imbatto di tanto in tanto in qualche bonsai che non sembra perfettamente tonico.
Ciao!

aurex

Esperto di Bonsai
figurati...credo che questi siano prodotti indispensabili da tenere.....e te li consiglio vivamente...

Alto