• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pino mugo... mi sta morendo????

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato diversi mesi fa il bonsai in foto. Da qualche settimana però ha iniziato a ingiallire,dapprima solo un rametto,adesso vedo del giallo anche altrove. Che gli sta venendo? Che posso fare???





 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è un pino mugo ma un Pinus penthaphylla, molto usato e apprezzato dai bonsaisti, va tenuto sempre all'esterno tutto l'anno. Non ti resta che eliminare completamente i rami morti, per il resto della chioma mi pare star molto bene. Io ti consiglierei una buona potatura di riequlibratura, perchè troppo folto e gli aghi troppo lunghi.
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ah ecco,si vede che sono un ignorante in materia! Quello he mi fa preoccupare è che il secco continua ad aumentare,non è solo un rametto..... :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la tieni all'esterno la pianta? potresti mettere delle foto del pane di terra, cioè solleva la pianta con la terra senza romperla e fotografala.
 

Geko21

Giardinauta
Potrebbe essere colpa di una gelata...si vedono i rami secchi che sono quelli più esterni mentre sotto ci sono nuove gemme!
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.... dopo aver tagliato le punte secche le cose sono andate bene per diverso tempo.Da un pò di tempo ho notato che c'è qualcosa che non và..... Il colore tende al verde/giallo e parecchi aghi stanno seccando e cadendo!!!!
Cosa sta succedendo??? Posso fare qualcosa???







 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ricordavo nei post precedenti, non hai controllato le radici... I danni continuano e la cosa potrebbe essere più grave del previsto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha fatto nessun tipo di sviluppo vegetazionale???? Usa del fosetil alluminio in due dosi a distanza di 10-15gg a dose massima, concima la pianta costantemente e se arriva al tardo autunno deciditi a rinvasarla e potare decentemente le radici e cambiare tipologia di compost. Su queste ultime cose nella sezione bonsai troverai tutte le indicazioni più giuste.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un funghicida sistemico, puoi darlo sia per irrigazione (consigliato) sia spruzzato su chioma, oltre a una attività specifica ne ha una aspecifica e quest'ultima aiuta spesso le conifere a riprendersi. Ovvio che la spesa è giustificabile visto il tipo di pianta e ti consiglio l'uso di concimazioni e l'ausilio di biostimolanti.
 
Alto