• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai nei supermercati

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa rubrica :)
ieri mentre ero in un centro commerciale per l'acquisto di un vaso di coccio, mi sono reso conto che il centro commerciale era pieno di bonsai, a prezzi stracciati: addirittura alcuni piccoli 3 euro! Purtroppo non vi so dire la varietà, perchè non sono esperto di queste belle piante, le lascio a veri esperti nel settore. Volevo chiedere ma di cure hanno bisogno?
Dove devono essere collocati?
Me ne sono stati regalati 3, ma sono sempre seccati nel giro di poche settimane :cry:
Illuminatemi :ciglione: :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh se costano 3 suro ci sarà un motivo se ti si sono seccati....
Questo è materiale iper-commerciale, che nel 90% dei casi è destinato a morire poco tempo dopo l'acquisto. Il più delle volte non c'è nulla che si possa fare, trattandosi di piante già spacciate in partenza ottenute in serie ed esportate in massa dalla Cina.
Un pre-bonsai (quindi tutto da impostare) dovrebbe viaggiare come minimo sui 20-30 euro, ma naturalmente è meglio acquistarlo in vivai specializzati.
I bonsai da 3 euro non vanno bene nemmeno da palestra, perchè il più delle volte hanno difetti estetici impossibili da correggere. Nel caso comunque, si ha una certa probabilità di sopravvivenza prendendo olmi-zelkove, ligustro e ficus. Invece con serissa e carmona il suicidio è assicurato...
Subito sopra ci stanno i bonsai da bancarella, venduti attorno ai 10 euro, e che non sono tanto migliori rispetto agli altri, anche se lì la probabilità di sopravvivenza migliora leggermente....
Io comunque lascerei perdere, puntando su piante da vivaio pre-bonsai, oppure piante normali da trasformare in bonsai.
 

alestellina

Florello
Grazie! avete risolto un "dubbio" anche a me... la scorsa settimana ero "attirata" da un bonsai al supermercato ( 4.99€!!) ma poi ho pensato bene di non prenderlo...
Allora c'è il tarocco dietro a questi prezzi, eh? La Cina ci perseguita!!:burningma
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, strano ma non sono totalmente daccordo con boba che solitamente mi vede dalla sua, però non sempre i bonsai dei supermercati sono destinati a morire, ma prima di comprarli bisognerebbe controllare la pianta, se non si capisce molto di salute delle piante si rischia di comprare qualcosa già o quasi morto, io ho postato due foto circa un mese fà di due bonsai presi in un supermercato e dopo averli sistemati a dovere ora sono pieni di germogli ed in perfette condizioni belli e rigogliosi, sono perfettamente daccordo con boba sul non comprare carmone serisse e giù di lì e prediligere zelkova ficus ligustrum che io ho comprato anni fà e vivono bene sono cresciute belle belle, sono altresì pienamente daccordo che costano anche poco perchè esteticamente non sono ad alti livelli, la maggior parte non si possono neanche provare ad impostare a nessuno tipo di stile, rami in su, rami che si intrecciano, rami che sono dove non dovrebbero essere e non ci sono dove dovrebbero, nessuna proporzione e via dicendo, però se si ha la voglia di osare (parecchio) con l'estetica e con la fortuna e se si ha una relativa conoscenza del settore ci si può divertire con queste piante anche sfidando le simmetrie
ciausz
cmq è vero: meglio i negozi specializzati, ma se ci si vuole avvicinare ai bonsai senza spendere troppo e rischiare troppo quelli dei supermercati secondo me sono perfetti opinioni :ciglione: :eek:k07: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, a questo punto non so se ne valga la pena. Certo, non sempre muoiono, ma statisticamente (cioè tutti quelli che conosco che li hanno presi e non sono pratici di bonsai....) sono destinate a morire.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia serissa mi è stata regalata lo scorso natale e proveniva dall'ipercoop, è stata malandata fino a maggio, poi l'ho messa fuori ed è diventata bella verde e ora si sta riempiendo di bocciolini, ha già aperto qualche fiorellino ma purtroppo non si aprono tutti insieme e quindi non ha una bellissima fioritura! comunque son già contenta così! :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mia serissa mi è stata regalata lo scorso natale e proveniva dall'ipercoop, è stata malandata fino a maggio, poi l'ho messa fuori ed è diventata bella verde e ora si sta riempiendo di bocciolini, ha già aperto qualche fiorellino ma purtroppo non si aprono tutti insieme e quindi non ha una bellissima fioritura! comunque son già contenta così! :flower:
Nel senso che se non dovesse passare il prossimo inverno va bene lo stesso? :ciglione:
Scherzi a parte, l'inverno è deleterio per la serissa, perchè non si sa mai dove metterla per farla star bene, quindi buona fortuna.:Saluto:
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
anch'io ho comprato due bonsai al super, credo di ficus.. quanto li devo bagnare? dove li metto? io voglio provare a mantenerli in vita! la loro prima settimana in casa mia l'hanno passata, spero bene anche in seguito.....:eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dunque: Io sono partito con una di quelle Carmone Cinesi da 9 euro.
Tanto per provare.
L'ho usata per imparare a rinvasare e l'ho messa in un vaso da coltivazione sperando che cresca un pò.
Inutile dire che adesso dopo aver imparato qualcosa, questa carmona fa schifo. Ha un capitozzatura evidente che le schiaccia la forma. e altri difetti nell'aspetto.
Inoltre visto il nostro clima non adatto caccia pochi rametti, quindi la mia speranza "la re-imposto tra qualche tempo" svanisce ogni giorno di più.
In ogni caso è tuttora viva e sana.
Se si vuole un Bonsai decente o si parte dal Pre-bonsai oppure si parte da una pianta in vivaio e la si imposta a bonsai (che secondo me è esperienza più bella ed interessante).
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
ok. questi due bonsai da supermercato li lascerò nelle mani dei miei due figli e io mi cimenterò con una pianta da vivaio. GRAZIE!:love_4:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...oddio, Boba è un professionista che geneticamente disprezza, o considera poco, certe piantine. Non so dargli tutti i torti, ma spezzo una lancia in favore di ste piante disgraziate. TUTTI, abbiamo cominciato con l'alberello da 4 soldi, cinese, ikea o altro. Quasi sempre è morto, ma ho compreso che è terribilmente sgbagliato acquistarli in autunno. Cresciuti in ambienti particolari si adattano malamente, spesso sono carmone o ficus che già di loro si adattano con difficoltà ai cambi climatici o ambientali... se prese in primavera e subito rinvasate ste piantine rischiano di diventare belle. Costano poco e valgono poco ma sono ottime maestre per apprendere i primi rudimenti. Io ho un olmo che sta diventando decente, un pepe che ha superato un periodo terrificante ed oggi prospera... nn so, credo che se nn ci fossero sti bonsaiacci pochi comincerebbero ad interessarsi a loro... ma è la mia opinione...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bravo Marchese! Bellissima risposta!
Ti chiedo un favore: potresti mettere un pò di foto dei tuoi bonsai? mi piacerebbe tanto vederli :flower:
 

lukephobia

Aspirante Giardinauta
Ciao, sabato mi è capitato di trovarmi in un supermercato e ho comprato un bonsai da 17€. mi ha colpito oltre che per la forma interessante soprattutto per le dimensioni (molto grande per il suo prezzo)
Infatti è alto 35cm con un tronco di 5/6cm di diametro.
Però non c'era scritto da nessuna parte l'essenza.
Dall'aspetto penso sia un bosso (magari vi posto qualche foto...)
L'ho potato eliminando le lunghezze e dandogli quella penso fosse la sua forma originale, però innaffiandolo ho notato che l'acqua non veniva assorbita subito ma dopo qualche minuto, la terra è completamente ricoperta da muschio.. che sia per quello?
O che forse sia da rinvasare visto che le radici escono anche dal buco sotto al vaso...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ambedue, ma aspetta la primavera. Se è una carmona (che assomiglia al bosso) lascial in pace sino a primavera.... posta una foto magari!
 
Alto